Associazioni e Onlus ogni anno propongono una serie di regali solidali per fare bene e fare del bene. Scopriamo insieme le proposte per il Natale 2020.
Regali di Natale solidali, le donazioni
Il Natale può essere un’occasione per acquistare regali solidali, anche in forma di donazioni. Si può scegliere se donare alle fondazioni universitarie e agli enti di ricerca, ma anche a molte associazioni che sono impegnate nell’assistenza dei malati, nell’accoglienza e nel contrasto del Covid-19. Le opzioni sono numerose e basta recarsi sul sito italianonprofit.it per avere una panoramica sugli enti non profit che si possono aiutare con una donazione. Molte associazioni, tra cui Save the Children, propongono sui loro siti liste di doni salva-vita che potrebbero aiutare, con un piccolo contributo bambini in difficoltà.
Botteghe solidali
Associazioni come Emergency, Medici Senza Frontiere, Unicef e molte altre propongono acquisti solidali da effettuare direttamente su e-shop legati all’Ente. Le botteghe solidali propongono sia oggetti brandizzati con i loro loghi, per sensibilizzare ulteriormente sul tema ma anche prodotti realizzati in modo equo e solidale. Cioccolato, prodotti di artigianato locale ma anche t-shirt collaborative, le proposte delle botteghe solidali sono numerose e non sarà difficile trovare il regalo più adatto alle esigenze di tutta la famiglia. Acquistando questi prodotti si contribuisce a sostenere i progetti solidali delle associazioni scelte.
Progetti solidali
Molti brand collaborano con associazioni di volontariato per progetti specifici, soprattutto nel periodo natalizio. Oviesse propone in vendita dal 5 dicembre il Christmas Jumper, che quest’anno è disegnato dalla cantante Elodie, per sostenere i progetti di Save the Children e per ogni donazione extra di almeno 3 euro si riceverà in omaggio una copia del cd THIS IS ELODIE x Christmas. Galup, storico produttore di panettoni, in collaborazione con Paideia propone un’edizione limitata a cura dello Chef Baronetto e realizzata con il miele biologico della Fattoria Sociale Paideia. Malo e Giuseppe Zanotti, insieme ad Anlaids, impegnata da 35 anni nella lotta contro HIV e AIDS, propongono un set di palline di Natale limited edition, ma queste sono soltanto alcune delle moltissime proposte in fatto di regali solidali.
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/cuore-fiera-fairtrade-amore-2365746/