Categorie
lifeStyle

Restaurare mobili: come trasformarli in stile shabby

Se vi piace lo stile Shabby, con poche mosse è possibile trasformare un vecchio tavolino in stile shabby chic. Nell’articolo le fasi di restauro.

Se vi piace lo stile Shabby, con poche mosse è possibile trasformare un vecchio tavolino in stile shabby chic. Nell’articolo le fasi di restauro.

Restaurare i mobili può essere un hobby molto appagante. Inoltre, è un modo per dare una nuova possibilità e nuova vita a ciò che di vecchio si ha in casa. Un vecchio tavolino, magari rovinato dal tempo, ma ancora solido, può essere trasformato con poche semplici mosse. Lo stile che più si addice alla trasformazione è lo Shabby, che ha in sé la fisionomia del mobile d’epoca vissuto. Questo stile si caratterizza per i colori chiari come l’avorio, il bianco, con sfumature varie. Vediamo, dunque, alcuni passaggi fondamentali per restaurare un mobile in stile shabby.

I materiali

Prima di procedere con le varie fasi del restauro, è necessario recuperare tutto il necessario per iniziare il lavoro. Serve: acqua, bicarbonato di sodio, vernice ad acqua nei colori che si desiderano, oppure pittura per legno; pennelli, la cui misura dipende dalla superficie; cera d’api; carta vetrata; una spugnetta metallica e un panno.

Prime fasi

Per rendere il vostro mobile in stile shabby, è necessario rimuovete tutti gli elementi che non rientrano nella categoria. Parliamo di pomelli e maniglie e di comprarne di nuovi. Una volta rimossi questi elementi, unite all’acqua il bicarbonato di sodio e con un panno, lavate bene tutta la superficie del mobile. Il bicarbonato eliminerà tutte le impurità, la polvere e tracce di grasso. Una volta asciutto passate la carta vetrata e stendete uno strato di vernice o pittura.

Fasi successive

Non appena questo primo strato sarà asciutto, procedete con lo strato di colore scuro. Una volta asciutto anche questo strato, passate la cera d’api su tutto il mobile. Ripetete, così, la stesura della vernice scura per tre volte, facendo asciugare, di volta in volta, le diverse passate. Al termine carteggiate di nuovo il mobile, per rimuovere lo strato di cera.

Ultime fasi

Prendete la spugnetta metallica e strofinate vigorosamente tutta la superficie del mobile, per dare un aspetto anticato al mobile. A questo punto, il vostro mobile sarà pronto, non vi resta che posizionarlo nel punto migliore della casa e aggiungere quei dettagli che lo renderanno perfettamente shabby. 

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/sedia-mobili-luoghi-perduti-3209341/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version