Il Reverse Cut Crease o cut crease inverso è senza dubbio la tendenza trucco occhi del momento. Scopriamo insieme cos’è e come si realizza.
La tendenza del momento in fatto di trucco occhi si chiama reverse cut crease, o cut crease inverso, un’evoluzione del classico cut crease, che sta spopolando sui social e ha conquistato tutte. Vediamo di cosa si tratta.
Reverse Cut Crease, la nuova declinazione del “cut crease”
Il reverse cut crease è la tendenza make-up del momento. Tuttavia, non è una novità assoluta. Questo make-up occhi, infatti, non è altro che una rivisitazione del cut crease (letteralmente “piega tagliata”), che negli anni ’60 divenne popolare grazie alla top model Twiggy, che lo sfoggiò nella versione bianca e nera, e a Audrey Hebpurn. In tempi più recenti è stato riportato alla ribalta da alcune popstar, prima tra tutte la cantante britannica Adele che lo ha sfoderato più volte negli ultimi anni, seguita da Lana Del Rey e Ariana Grande.
Il cut crease divide la palpebra mobile da quella fissa grazie ad una linea marcata creata con l’uso di pennelli e ombretti. Esso “taglia” la piega dell’occhio e dona profondità allo sguardo. La netta divisione tra la parte superiore e quella inferiore della palpebra, tipica del cut crease, adesso si intensifica con la variante “reverse”, grazie alla quale si ottiene un trucco occhi particolare e deciso con cui non si passa inosservate. Ciò che cambia rispetto al classico cut crease è il gioco di chiaroscuri che, sopra la riga, risultano invertiti con un contrasto di ombretti davvero spettacolare.
La tendenza del cut crease inverso ha preso piede sui social, soprattutto su Instagram, a fine 2021, quando la truccatrice londinese Ana Takanashi postò la sua personale versione di questo make-up, conquistando tutte. Mentre il trucco della Takanashi si basava principalmente su tonalità di burro e marrone chiaro e scuro, altre make-up artist e beauty addicted hanno successivamente optato per varianti più particolari, sperimentando un reverse cut crease più sgargiante, dai toni caldi e decisi (arancione, rosso, fucsia e viola). Si sono poi diffuse varianti jungle style che virano sulle tonalità di verde foresta e azzurro cielo. Non mancano, tuttavia, quelle che prediligono i colori pastello o che si basano su una sola cromia proposta in varie tonalità. Esiste poi la versione rainbow che dona soprattutto a chi ha un incarnato scuro.
Come realizzare il cut crease inverso?
Il reverse cut crease è un trucco occhi molto particolare non sempre adattabile a ogni circostanza e per realizzarlo serve pratica e precisione. Dunque, se volete riprodurlo, dovete imparare a farlo ed esercitarvi, altrimenti rivolgetevi alla vostra make-up artist di fiducia.
Nel caso voleste provarci, ecco cosa vi occorre e come fare.
Ci sono vari modi per ottenere un trucco reverse cut crease. Il più semplice è quello che prevede l’uso del primer/correttore, per poter fissare bene tutti i prodotti che verranno usati sugli occhi, e un passaggio di ombretto spennellato sulla palpebra, senza tenere conto dei limiti.
Dopo aver steso il primer, con l’aiuto di un pennello a lingua di gatto, andate a formare una mezza luna sulla palpebra mobile, per ottenere l’effetto cut crease. A questo punto bisogna invertire i colori: anzichè mettere quelli scuri sulla palpebra fissa, potete usare lo stesso ombretto applicato sull’angolo interno dell’occhio per dipingere anche la parte finale della palpebra fissa, oppure colorare la parte fissa della palpebra con una nuance chiara, mentre quella sotto con una cromia scura.
Per un trucco più particolare, usate più colori, anche dalle tonalità forti, per ricreare un vero e proprio arcobaleno.
Potete, dunque, scegliere la versione che preferite, l’importante è dividere le due palpebre, e invertire ombretti chiari e ombretti scuri così da ottenere un gioco di luci e ombre che rende lo sguardo più pieno e profondo.
fonte immagini: https://pixabay.com/it/photos/occhio-4813274/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter