Tutti noi abbiamo il sogno di goderci un po’ di relax in una Spa ma, molte volte, non è possibile farlo, quindi, ci tocca ripiegare su casa nostra. Ad ogni modo è possibile rilassarsi a casa, ricreando un’atmosfera davvero unica. Vediamo come fare.
Rilassarsi a casa: i trucchi possibili
Durante il lockdown abbiamo imparato a restare a casa e a scaricare ansie, tensioni e paure con i mezzi che avevamo. Quindi abbiamo dovuto dire addio, per due mesi, a massaggi rilassanti, saune e bagni in calde piscine, scoprendo che anche le mura domestiche sono fonte di relax.
Per ricaricare le batterie basta davvero poco, creare l’atmosfera giusta, un buon trattamento di bellezza e tutto ciò che ci aiuta a stare meglio con noi stessi.
Rilassarsi a casa: l’atmosfera giusta
Trasformare un semplice rituale di bellezza in un’immersione nel mondo del benessere è possibile ma, ovviamente, serve la giusta atmosfera. Prima di tutto, bisogna cercare un angolo rilassante in casa, un piccolo spazio in cui lasciarsi andare. Ad esempio il bagno può essere uno di questi, quindi, serve solo un po’ di atmosfera creata con candele, luci soffuse, silenzio e buoni aromi tutti da godere.
Un consiglio utile? Va bene l’essenza di lavanda che è in grado di attenuare ogni stato di agitazione, rilassare i nostri muscoli e combattere l’insonnia. Gli oli di agrumi, invece, sono in grado di risollevarci dal malumore e darci la giusta carica che cerchiamo. Limone e arancia dolce, quindi, sono adatti allo scopo.
Cosa serve per completare il tutto? Una comoda sedia a sdraio o chaise longue, musica tranquilla, accappatoio morbido e fresco. Se vogliamo avvalerci di una guida allora selezioniamo un programma di meditazione disponibile su alcune app dedicate.
Rilassarsi a casa: i trattamenti
Ogni Spa che si rispetti merita degli ottimi trattamenti di bellezza. Il re, ovviamente, è lo scrub naturale. Per prepararlo serve una tazza di zucchero, olio di cocco e cacao in polvere. Mescolando insieme questi ingredienti, creeremo una pasta che spalmata sul corpo lo aiuterà a tornare morbido e liscio.
Qualora volessimo lavorare sul nostro viso va bene uno scrub con yogurt, bicarbonato e qualche goccia di limone. Una volta amalgamato il composto va messo sul viso per un’azione idratante e purificante. Se, invece, desideriamo un’azione levigante è bene utilizzare miele e cacao amaro. Questo fa miracoli.
Se in casa abbiamo una vasca da bagno perché non utilizzarla? Con un bagno in stile Hawaii potremo creare un’atmosfera tropicale e rilassante. Basta latte di cocco, mezza tazza di sale marino e qualche fiorellino galleggiante. Per i nostri capelli, invece, ci serve solo un impacco all’olio di cocco. Infine terminate il tutto con una crema corpo al burro di cacao.