L’arrivo della bella stagione e del caldo porta con sé anche il ritorno delle fastidiosissime zanzare, che sanno bene come disturbare le persone in qualsiasi momento della giornata: dai pranzi e le cene in terrazzo alle ore notturne destinate al riposo. Per fortuna esistono però degli ottimi rimedi naturali contro le zanzare. Ecco quali sono.
Limone e aceto
Il primo rimedio naturale consigliato per tenere alla larga le zanzare è costituito dall’unione di limone e aceto. Il trucco è proprio quello di utilizzarli insieme, creando una miscela molto potente contro i fastidiosi insetti estivi. Non si deve far altro che tagliare qualche fetta di limone e cospargerla di aceto, per poi sistemarla all’interno di una ciotola. In questo modo le zanzare resteranno alla larga.
Si tratta di un valido rimedio anche se si hanno animali domestici in casa, dal momento che l’odore dell’aceto manterrà cani e gatti lontani dal limone stesso, alimento che può causare dei disturbi allo stomaco (soprattutto nei felini). In alternativa alla miscela limone e aceto, un altro rimedio valido contro le zanzare è la cipolla unita ad alcuni chiodi di garofano. Tutto l’occorrente che serve è un piccolo piatto su cui depositare metà cipolla, al cui interno sarà sufficiente inserire dei chiodi di garofano. Il consiglio è di posizionare il piattino all’aperto.
Caffè, oli essenziali e piante indigesti per le zanzare
Un altro alimento indigesto alle zanzare è il caffè. Se si sceglie questo metodo per tenerle lontane durante la stagione estiva, basterà soltanto conservare un paio di fondi di caffè all’interno di un contenitore, posizionando quest’ultimo all’aperto. L’effetto del profumo ha una durata di circa una settimana. Qualora il metodo del caffè non si riveli efficace, è possibile provare con gli oli essenziali, in particolare quelli di limone, citronella, lavanda, geranio e menta. Possono bastare anche un paio di gocce, non di più.
Aggiungere poi degli oli emollienti (preferenza a oliva e mandorle dolci), quindi spalmare la soluzione sulla pelle. Infine come rimedio naturale contro le zanzare in giardino o un terrazzo, si può iniziare a coltivare alcune piante che si sono rilevate nel corso del tempo come degli ottimi repellenti contro le zanzare: tra queste ci sono i gerani, la menta, la lavanda, il basilico e la cedrina.
Potrebbe interessarti anche Piante da coltivare in balcone: ecco quali sono le migliori
Potrebbe interessarti anche Puntura di ape: ecco come curarla con rimedi naturali
Potrebbe interessarti anche Fertilizzanti naturali: ecco come realizzarli