Come eliminare le macchie di olio dai vestiti? Ecco alcuni semplici rimedi naturali che potrai utilizzare per togliere le tanto temute macchi di olio.
Purtroppo le macchie di olio, oltre ad essere frequenti sono anche terribilmente ostinate e difficili da rimuovere. Per eliminarle senza rischiare di rovinare il tessuto, è indispensabile non indugiare ed agire quanto prima. Intervenendo subito, quando la macchia è ancora fresca, aumenta sensibilmente le probabilità di riuscita senza incorrere in ulteriori danni.
Come fare e quale prodotto scegliere allora?
Cerchiamo di scoprire qualche trucchetto per intervenire immediatamente con quello si ha a disposizione.
Il sale
Il sale da cucina è un alleato prezioso per eliminare le macchie di olio. E’ bene sfregare, con una certa energia, la macchia ribelle con un po’ di sale da cucina, lasciare agire qualche minuto e se possibile immergere immediatamente il capo macchiato in acqua tiepida con un po’ di detersivo, quindi risciacquare. Se si tratta, invece, di un capo scamosciato, è necessario applicare una buona dose di sale sulla macchia, lasciare agire per almeno 4 ore e poi spazzolare in ambo le direzioni. Quindi mettere ad asciugare all’aria aperta.
L’alcol etilico
L’alcol a 90° è indispensabile quando la macchia è ormai secca. In questo caso è bene applicare qualche goccia di alcol lasciandolo in posa per almeno di decina di minuti. In un secondo momento è necessario lavare il capo con acqua e sapone strofinando la macchia delicatamente. Il risultato sarà impeccabile.
Una fetta di limone
L’acido citrico è un eccipiente che viene comunemente utilizzato in numerosi prodotti della casa (il detersivo per i piatti, ne è un esempio). Senza esagerare, è possibile posizionare una fetta di limone sulla macchia di olio, sfregare lentamente o applicare direttamente sul capo qualche goccia di succo. Proseguendo, poi, con la consueta detersione del capo, è possibile ottenere un risultato soddisfacente.
Borotalco e amido di mais
Sia il talco che la maizena sono in grado di assorbire rapidamente il grasso delle macchie di olio fresche. Entrambi vanno applicati sulla macchia, lasciati agire per qualche minuto e poi rimossi con un piccolo spazzolino.
Bicarbonato ed aceto di vino bianco
Il bicarbonato, grazie alle sue proprietà astringenti e sbiancanti, rimuove efficacemente il grasso che non ha ancora impregnato a fondo il tessuto. Vi consigliamo, quindi, di sfregare il bicarbonato direttamente sulla zona untuosa, applicare una piccola di quantità di aceto di vino bianco e lasciare agire per una mezz’oretta. Al termine è necessario lavare l’indumento e lasciare asciugare all’aria aperta.