Le feste sono terminate e con loro sono giunti al termine anche pranzi e cenoni natalizi. Scopriamo come rimettersi in forma subito dopo le feste seguendo alcuni consigli a proposito di alimentazione e attività fisica
Rimettersi in forma dopo le feste non è una cosa impossibile, anzi è più semplice di quanto si pensi. Per ottenere dei risultati efficaci è bene sia gestire l’alimentazione, che dovrebbe essere sana ed equilibrata, sia fare esercizi fisici nelle prime ore del mattino, non solo per consumare le calorie assunte in eccesso, ma anche per migliorare l’attività del cortisolo, l’ormone dello stress che può essere coinvolto nell’aumento di peso. Scopriamo alcune regole fondamentali per tornare in forma dopo le festività natalizie.
Ritornare in forma: i consigli per perdere peso senza rinunce
Allenamento: per ritornare in forma e smaltire le calorie accumulate in seguito alle abbuffate natalizie, un buon rimedio potrebbe essere alzarsi presto e praticare un’attività aerobica tra le 7 e le 10 del mattino.
La seconda regola è disintossicare il fegato: con una dieta a base di frutta verdura, latte e latticini, uova, pesce, crostacei e molluschi, con aggiunta di legumi e cereali integrali non sarà difficile. Questo tipo di alimentazione aiuta a ridurre il colesterolo e la glicemia perché alleggerisce il carico di acidi grassi saturi assunti nei giorni delle feste.
È bene rinunciare nei giorni di recupero all’alcol, fonte di calorie e di affaticamento per il fegato.
Riequilibrare la flora intestinale con fermenti probiotici: 1 settimana di cattiva alimentazione con surplus calorico, può modificare il ‘microbiota’ intestinale e portarci ad una disbiosi, un aumento dei cosiddetti batteri ‘cattivi’, responsabile di un male assorbimento dei nutrienti e del rischio di sovrappeso. I fermenti probiotici sono ottimi per aiutare ad equilibrare la flora intestinale.
Idratarsi: per idratarsi al meglio, oltre all’acqua, si possono riempire thermos o borracce con té verde bancha, una bevanda piuttosto conosciuta anche in Italia che non contiene caffeina ed è ricchissima di antiossidanti che aiutano a ridurre i livelli di radicali liberi che si sono formati duranti gli stravizi delle festività natalizie.
Suddivisione dei pasti: per evitare gli attacchi di fame è necessario effettuare almeno 5 pasti al giorno, 3 pasti primari (colazione, pranzo e cena) e due spuntini a base di frutta fresca o secca o centrifugati di frutta e verdura di stagione.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/dieta-spuntino-salute-cibo-617756/
Una risposta su “Rimettersi in forma dopo le feste: consigli utili”
Si possono mettere i centrifugati in freezer, oppure perdono i loro valori?
E’ faticosissimo usare la centrifuga ogni giorno!
Una pigrona