Vediamo insieme che cos’è e come si usa il ring pilates, un attrezzo fitness utilizzato soprattutto per eseguire esercizi di pilates ma non solo.
Il Pilates è tra le discipline sportive più praticate degli ultimi anni. Tra gli attrezzi impiegati per svolgere quest’attività vi è il Ring Pilates o cerchio da Pilates, utilizzato per allenare in modo armonioso tutto il corpo. Vediamo insieme di cosa si tratta, come usarlo e dove acquistarlo.
Che cos’è il ring pilates?
Il Ring Pilates o Magic Circle è un attrezzo fitness, realizzato in materiale plastico dotato di manici ad ambedue i lati, usato soprattutto nel pilates per eseguire esercizi che coinvolgono tutti i muscoli del corpo, dalle gambe e i glutei agli addominali e le braccia. È stato creato dallo stesso Joseph Pilates, colui che agli inizi del ‘900 ha ideato il famoso metodo di allenamento.
In palestra, su suggerimento degli istruttori, questo attrezzo è utilizzato anche per eseguire esercizi diversi da quelli del pilates, in quanto si tratta di un cerchio di resistenza che, se usato con costanza, permette di far lavorare tutti i muscoli del corpo in modo “dolce” ma intenso.
I benefici e i vantaggi del Magic Circle
I benefici del Ring Pilates sono molteplici. Oltre a migliorare la forza e la resistenza, esso contribuisce anche a migliorare la postura e ad allenare la coordinazione, l’equilibrio e la mobilità articolare. Grazie all’utilizzo del magic ring, inoltre, si migliorano elasticità e concentrazione, perché i movimenti devono essere sempre molto lenti e misurati, consapevoli.
L’anello da Pilates è un ottimo strumento anche per chi deve riprendersi da un infortunio o per chi non si allena da tempo ed è alla ricerca di un modo semplice ma efficace per iniziare.
Il Ring Pilates è inoltre un attrezzo vantaggioso perché è molto semplice da usare (ci si può allenare anche a casa), non ingombra, è economico e anche facilmente reperibile. Lo si trova infatti sia nei negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi che online. È disponibile in diversi formati, colori e resistenze. Generalmente la misura media e più diffusa del ring pilates è di 35-38 cm di diametro, ma se ne trovano anche di più piccoli o più grandi, con diametro di circa 40 cm, a seconda delle proprie esigenze.
Come si usa?
Le modalità di utilizzo del ring pilates variano a seconda dell’esercizio che si decide di eseguire. La maniera più semplice per usarlo è afferrare il cerchio per le maniglie e stringerlo. Ad ogni modo, è fondamentale ricordarsi di non sollevare mai le spalle, mantenerle sempre rilassate, tenere l’addome in dentro e respirare profondamente, inspirando ed espirando tra un movimento e l’altro.
Per far lavorare la muscolatura basta stringere il cerchio tra le braccia o tra le gambe, ma il Ring Pilates può essere adoperato anche per creare maggiore instabilità così da rendere più efficaci e faticosi gli esercizi. Questi ultimi sono numerosi e diversi tra loro per difficoltà e intensità.
Si può stringere, ad esempio, il cerchio tra le gambe, in posizione seduta oppure con schiena poggiata sul pavimento e gambe in alto. In questo caso si riesce ad allenare efficacemente l’interno coscia e l’esterno coscia (adduttori e abduttori).
Il Magic Ring può essere utilizzato anche per rendere più complesso il classico ponte glutei, anche in versione monopodalica, cioè facendo lavorare un lato del corpo alla volta. In questo caso l’anello da Pilates si stringe tra le gambe quando il bacino viene portato in alto.
Gli esercizi possono essere eseguiti in posizione seduta o in piedi, a seconda delle proprie esigenze e delle postazioni che si hanno a disposizione, e vanno eseguiti per almeno 2-3 serie, ciascuna da 12-15 ripetizioni. Bastano 60 secondi di recupero tra una serie e l’altra.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/area-aperta-verde-sport-erba-2010028/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter