Vediamo insieme tutti i passi per dare nuova vita ad un mobile in legno.
Quale momento migliore, se non l’estate, per dedicarsi al bricolage con passione ed energia? Probabilmente ognuno di noi custodisce in garage un vecchio mobile in legno, magari logorato dal tempo, che merita di essere ripreso. Esistono molte tecniche per rinnovare i mobili in legno e con i prodotti adatti si può realizzare un ottimo lavoro.
Rinnovare i mobili, il bricolage come antistress
Non tutti coltivano la passione per il bricolage, in molti preferiscono buttare il mobile vecchio e acquistarne uno nuovo ma dedicare del tempo al restauro di un oggetto può essere anche terapeutico.
Nei mesi scorsi il lockdown, imposto dall’emergenza coronavirus, ha costretto molte persone tra le mura domestiche, causando stati d’ansia e stress che possono essere leniti anche con i lavori di restauro. Il bricolage infatti può essere un modo per esprimere la propria creatività, allontanare i pensieri negativi lavorando con le mani e anche da un punto di vista simbolico dare nuova vita ad un oggetto, considerato da buttare, è un ottimo modo per aumentare l’autostima.
Certamente il rinnovo di un mobile in legno richiede tempo e denaro da investire e bisogna considerare gli spazi a disposizione, se avete una casa al mare o in montagna questo è il momento giusto per sfruttare gli spazi all’aperto e mettersi all’opera.
Le tecniche per rinnovare il legno
Esistono moltissime tecniche per dare nuova vita al legno, un materiale vivo e cangiante, che necessita di cure amorevoli per durare nel tempo. Per prima cosa bisogna analizzare il mobile e studiare come si desidera rinnovarlo.
Se il materiale non presenta lavorazioni pregresse, come nel caso del legno grezzo, allora si può scegliere direttamente se utilizzare una vernice oppure uno smalto, lo stile e il colore del mobile che si decide di rinnovare. Nel caso in cui il mobile sia stato già verniciato, oppure presenta macchie, difetti e scrostature, il rinnovo richiede più tempo e si deve procedere con l’operazione preliminare della sverniciatura.
Se invece si vuole evitare di utilizzare prodotti chimici esistono delle tecniche di rinnovo del legno del tutto naturali come la lucidatura con la gommalacca, una resina naturale che esalta la bellezza del legno rendendone evidenti venature e lavorazioni.
Come verniciare un mobile, i passi da seguire
Il primo passo da compiere è la sverniciatura che deve essere eseguita minuziosamente per non lasciare tracce di vernice pregressa e preparare il mobile alla nuova verniciatura.
La preparazione si esegue passando prima un prodotto apposito (sverniciatore) che facilita il carteggio con la carta abrasiva. Dopo aver reso tutta la superficie del mobile completamente liscia, si può procedere con il fondo, da stendere sempre prima della vernice o dello smalto scelti. Asciugato il fondo si può procedere con la vera e propria verniciatura.
In commercio esistono moltissime varianti di smalti e vernici adatti a qualunque siano le vostre esigenze, sia per i mobili da interno che da esterno. Ora non resta che provare ad usare, creatività e manualità provando a rinnovare un mobile in legno.