Risparmiare energia elettrica e, di conseguenza, sul costo della bolletta, non è impossibile. Scopri come riuscirci seguendo qualche piccolo accorgimento.
Nelle spese relative alla gestione di un’abitazione, la bolletta della luce
rappresenta uno dei costi vivi più elevati. Al giorno d’oggi, infatti,
facciamo un ampio uso di prodotti elettrici ed elettronici, molto più che in
passato, il che si traduce in un costo maggiore dell’energia adoperata.
Tuttavia, con pochi e semplici accorgimenti è possibile ridurre l’impatto
del costo dell’energia elettrica e, di conseguenza, risparmiare sul costo
della bolletta. Scopriamo come fare!
Risparmiare energia elettrica: alcuni consigli
Un primo accorgimento per risparmiare energia elettrica riguarda lo spegnimento di tutti quegli apparecchi che, pur connessi alla rete elettrica, risultano
inutilizzati. Dispositivi simili, anche se in modalità stand by, consumano energia a tutti gli effetti: meglio staccarli completamente dall’attacco alla corrente.
Un secondo accorgimento è quello di acquistare unicamente lampade a basso consumo. Lampade di questo tipo, generalmente, funzionano attraverso diodi a emissione luminosa (i classici LED), e, oltre a vantare una “vita” più duratura, garantiscono una riduzione notevole dei consumi elettrici.
Il terzo accorgimento per risparmiare energia elettrica ha a che vedere con l’utilizzo degli elettrodomestici. Per assicurarsi una diminuzione dei costi della bolletta, l’ideale sarebbe acquistare elettrodomestici di classe energetica elevata: apparecchi di questo tipo consumano una quantità di energia notevolmente inferiore rispetto ai dispositivi meno efficienti, il che si traduce in un abbattimento dei costi generali della bolletta.
Il quarto accorgimento si ricollega direttamente al terzo. Un modo intelligente per ridurre la spesa dell’elettricità è quello di gestire al meglio il frigorifero, noto per essere uno degli apparecchi più dispendiosi sul piano energetico. A tal proposito, è bene evitare di riempirlo in maniera eccessiva, nonché di lasciarlo aperto per troppi minuti.
Oltre a quanto riportato, vi sono ancora altre piccole “abitudini” da non sottovalutare, in grado di ridurre ulteriormente l’ammontare della bolletta. Si pensi alla possibilità di sfruttare al meglio la luce naturale, lasciando che la luce entri dalle finestre senza il filtro delle tende.
Non meno rilevante è l’utilizzo intelligente degli altri elettrodomestici in uso. Il condizionatore, ad esempio, andrà utilizzato con parsimonia, sfruttandolo (per quanto possibile) unicamente a fronte di un caldo realmente insopportabile. Lavatrice e lavastoviglie andranno attivate dopo un certo orario (i consumi elettrici sono inferiori dopo le 19 o le 23 di sera). Infine, attenzione all’uso del ferro da stiro: meglio adoperarlo di domenica, quando i costi elettrici generali sono inferiori rispetto al resto della settimana.
Potrebbe interessarti anche: Autolettura energia elettrica: ecco come effettuarla
Potrebbe interessarti anche: Le migliori 5 app per la gestione delle spese familiari