La stagione invernale è arrivata in pieno in tutta Italia e le temperature soprattutto al nord hanno subito un calo non indifferente. Già dai primi giorni di novembre gli italiani hanno iniziato ad usufruire degli impianti di riscaldamento, e di conseguenza sono aumentate anche le spese. Scopriamo come risparmiare sul riscaldamento, senza dover ricorrere alla drastica decisione di non usarlo.
Come risparmiare sul riscaldamento: alcuni consigli utili
Quando si parla di costi del riscaldamento e di come farli diminuire, contano le nostre buone o cattive abitudini, oltre che ovviamente l’ambiente all’interno del quale viviamo, il clima e le ore che passiamo dentro o fuori casa. Scopriamo le dieci regole d’oro per non sprecare soldi con il riscaldamento, risparmiare, inquinare meno e rendere la propria casa più calda e più sicura senza spendere cifre esorbitanti.
- La temperatura nelle case non deve salire sopra i 20 gradi: l’eccesso di calore è perfino dannoso per la salute e un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento.
- Per regolare i consumi installate le valvole termostatiche: si tratta di apparecchiature in grado di aprire e chiudere la circolazione dell’acqua calda nel termosifone mantenendo costante la temperatura impostata.
- I radiatori devono essere liberi da copritermosifoni e da mobiletti a incasso. Anche le tende rappresentano delle barriere, se l’aria non circola liberamente diventa pesante e i consumi energetici aumentano.
- Attenzione alle finestre aperte per il ricambio d’aria: bastano dieci minuti per cambiare l’aria di una stanza ed è meglio farlo, per esempio, la mattina quando ci si sveglia.
- La distribuzione dell’acqua calda deve avvenire a una temperatura non superiore ai 45 gradi.
- Se dovete cambiare l’impianto di riscaldamento, preferite sempre caldaie a condensazione della potenza adeguata all’ambiente da riscaldare.
- Provate a installare, ove possibile, pannelli solari
- Spurgate sempre l’aria dei radiatori per tenerli al massimo livello di efficienza. Se i vostri termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato, installatela: serve a risparmiare.
- La pulizia degli apparecchi, specie per la micidiale formazione del calcare, va fatta almeno una volta l’anno; una caldaia non efficiente aumenta il consumo del gas anche del 30 per cento.
- Se in casa ci sono troppi spifferi, sostituite le finestre a vetri singoli con vetri a doppia parete. Evitano dispersioni.
Potrebbe interessarti anche: Risparmiare energia elettrica: consigli per ridurre i costi
Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/salvadanaio-salvare-libro-1047216/