Il lockdown ha fatto emergere la voglia di ristrutturare casa e di renderla più funzionale. Nell’articolo le principali tendenze.
Il lungo periodo trascorso in casa a causa del lockdown ha fatto emergere il desiderio di ripensare gli spazi della propria abitazione, spesso troppo piena e poco funzionale. Gli architetti e designer di interni hanno registrato un aumento di richieste di ristrutturazione di case, le quali fanno riferimento a specifiche esigenze. Vediamo, dunque, quali sono le maggiori tendenze in fatto di ristrutturazione per la prossima primavera.
Una casa luminosa
Avere molta luce naturale in casa fa sicuramente bene. Per questo motivo la tendenza è quella di ampliare la grandezza delle finestre, di trasformarle in porta-finestre dove possibile e sostituire i tramezzi in muratura con pareti in stile industriale, composti di vetro e metallo.
Il bagno
La ristrutturazione del bagno è stata una delle richieste più gettonate. In particolar modo si è richiesto l’ampliamento del bagno esistente, con l’inserimento del doppio lavandino, e la creazione di un doppio bagno. Quest’ultima richiesta è emersa soprattutto per i nuclei familiari più ampi.
Abbattimento dei confini
Le abitazioni più ampie permettono una migliore vivibilità e convivenza. Per questo motivo, si va verso l’abbattimento delle pareti divisorie e verso la scelta degli open space multifunzionali, che si adattano bene alle diverse esigenze dei singoli e ai diversi momenti della giornata. Cucine più ampie e saloni con angoli dedicati tra le maggiori richieste.
Legame con l’esterno
Per le case che hanno un giardino si prevedono delle soluzioni di continuità con l’esterno. Un esempio potrebbe essere la camera da letto o il salotto collegati al giardino attraverso un’ampia vetrata che apre su un patio.
Addio ai corridoi
Il corridoio è stata una delle soluzioni molto diffuse nella seconda metà del ‘900. Ma in virtù di nuove esigenze in fatto di multifunzionalità della casa e di spazi ampi, il corridoio è bandito e destinato a scomparire.
L’home office
Lo smart working e il lavoro da casa, già presenti nella nostra vita, sono destinati a diventare una costante nel futuro. Per questo motivo la tendenza è dedicare un ambiente o un angolo della casa esclusivamente al lavoro. Che sia una stanza o una scrivania, l’importante è che risulti confortevole e dia l’idea di essere in ufficio, così da non subire le distrazioni tipiche di un ambiente casalingo.
Può interessarti anche: Casa ecosostenibile: i 4 passi da compiere per la casa green
FONTE IMMAGINE:https://pixabay.com/it/photos/salotto-loft-sardegna-relax-2037945/