Ristrutturare il bagno significa prendere delle decisioni che siano belle e funzionali allo stesso tempo. Nell’articolo alcuni suggerimenti utili.
Se state pensando di ristrutturare il bagno, ma non avete idee, con questo articolo vi suggeriamo alcune soluzioni e vi diano dei suggerimenti anche per evitare errori comuni.
La scelta dei pavimenti e dei rivestimenti
Il bagno sta diventando sempre di più una stanza dal design curato e per quanto riguarda i pavimenti e i rivestimenti, si stanno adottando soluzioni in legno. Il parquet nel bagno è molto affascinante e caldo, ma bisogna stare molto attenti in fase di acquisto. È necessario che il legno sia trattato con speciali resine per evitare che si rovini facilmente. Molto di tendenza sono anche pavimenti e pareti effetto cemento o calcestruzzo.
I sanitari
Per quanto riguarda i sanitari avete tre soluzioni: sanitari a filo parete che aderiscono completamente al muro con scarico a pavimento o a muro. Questo modello è comodo per la pulizia, tutto è coperto dai sanitari. I sanitari a pavimento sono il modello classico, anche se facili da montare sono particolarmente ingombranti e scomodi da pulire. I sanitari sospesi sono belli, facili da pulire e poco ingombranti, ma per essere montati hanno bisogno di determinate caratteristiche sia per lo scarico che per la parete di fissaggio.
Vasca e doccia
La scelta tra la vasca e la doccia deve rispondere, innanzitutto, ad una esigenza di spazio e funzionalità e poi di gusto personale. Se il bagno è piccolo, è meglio evitare la vasca. Se si ha la vasca, ma la si vuole trasformate in doccia, il consiglio è quello di creare una cabina doccia per quanto era grande la vasca, questo tipo di dimensioni aiutano anche le persone anziane che possono muoversi sicuramente meglio.
Colori e stili
Sui colori e stili si può ovviamente scegliere secondo il proprio gusto. Monto di tendenza è il colore nero abbinato a dettagli oro o bianco, ma anche tinte di azzurro e bianco sono molto richieste. Sugli stili potreste spaziare dal moderno al provenzale, dal minimalista allo stile country. Il consiglio è quello di non affollare molto il bagno ed inserire pochi dettagli ma ricercati. Questo renderà il vostro bagno unico.
Errori da evitare
Quando si ristruttura una casa spesso si commettono degli errori, ma ce ne accorgiamo sempre troppo tardi. Per questo motivo, vi elenchiamo alcune cose che dovrete tenere bene a mente.
La prima cosa da considerare è l’apertura della porta, soprattutto se questa è a battente. Bisogna stare attenti che non sbatta su mobili o sanitari e se, in caso di bagni piccoli, non si apra al centro della stanza perché creerebbe non pochi problemi. La stessa valutazione va fatta per le finestre. Adottare porte e finestre scorrevoli potrebbe essere un’ottima soluzione.
Altra cosa da tenere in considerazione è l’altezza dei sanitari se scegliete quelli sospesi. Assicuratevi che non vengano montati troppo bassi. Il lavandino e il mobile vanno scelti con oculatezza, in base alle esigenze e non seguendo solo il design. Un lavandino troppo stretto potrebbe essere poco funzionale e un mobile troppo grande, invece, creare troppo ingombro.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/rubinetto-bagno-acqua-home-pulito-3857471/