Il rumore bianco può essere un buon modo per conciliare il sonno dei bambini e anche degli adulti, bisogna però essere bene informati e capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi.
Ogni mamma vorrebbe che il suo neonato si addormenti serenamente, velocemente e per lungo tempo. Può accadere, però, che alcuni bambini ci impieghino più tempo e che, dopo qualche istante, si sveglino. In questi casi è possibile adottare attività rilassanti come un massaggio delicato sulla pelle o un bagnetto caldo ma, quando tutto ciò non funziona, il rumore bianco è l’unico rimedio possibile. Ma sappiamo cos’è?
Il rumore bianco: cos’è
Si tratta di un suono monotono e continuo che è presente in natura o è riprodotto artificialmente. Viene considerato efficace il rumore della pioggia, le onde che si infrangono sulla battigia o altri simili. Anche il rumore della lavatrice o del phon sono adatti allo scopo.
Il rumore bianco, secondo recenti studi, può dare al bambino e anche agli adulti, maggiore tranquillità durante il sonno. La ricerca, infatti, ha dimostrato che alcuni neonati ne beneficiano e si addormentano in pochissimi minuti. Ma questo sistema ha anche degli svantaggi.
I pro e i contro del rumore bianco
Se i rumori in casa sono artificiali, come il suono della lavatrice, il bambino potrebbe addormentarsi facilmente e questo, quindi, è considerabile come rumore bianco. I vantaggi sono evidenti. Infatti ci si rilassa e la mamma può continuare a svolgere le faccende di casa durante il giorno e in tutta tranquillità.
Se in casa c’è un rumore bianco è possibile coprire anche quelli più fastidiosi che potrebbero interferire con il sonnellino del bimbo. Un esempio? I fratellini che giocano in casa. In commercio ci sono anche cd che tendono a riprodurre qualcosa che sia equiparabile al rumore bianco e aiutano il neonato a riposare bene.
Ma quali sono i contro? Prima di tutto il bambino potrebbe diventare dipendente e, quindi, non riuscire più a dormire bene in altri luoghi. Usare rumori bianchi, secondo alcuni studi, può diventare anche pericoloso a livello uditivo e linguistico. Infatti queste capacità potrebbero essere compromesse. Per questo motivo è bene utilizzare il rumore bianco solo sotto stretta raccomandazione del pediatra.
Può accadere, infine, che il bambino non sopporti il rumore bianco e potrebbe esserne infastidito. Intervenire con il rumore bianco, sin da subito, non è la cosa migliore. Infatti prima bisogna assicurarsi che il neonato non abbia alcun disagio e che, come succede spesso, abbia solo bisogno di maggiori coccole.
Potrebbe interessarti anche Favole per bambini: ecco perchè è importante leggergliele
Potrebbe interessarti anche La merenda ideale per i bambini: ecco come deve essere