Sono in molti a credere che saltare la corda sia semplice, quasi un gioco, invece non è così. Ci vuole coordinazione e resistenza. Questo allenamento cardio è uno dei metodi più efficaci per poter perdere peso senza dover fare tradizionali esercizi pesanti.
I vantaggi del salto con la corda
Saltare la corda è un esercizio facilmente eseguibile in ogni luogo. Rispetto al tapis roulant è estremamente conveniente e sono molte palestre che, ad oggi, puntano molto su questo allenamento.
Ve lo ricordate Rocky Balboa che, durante i suoi esercizi, si serviva, molto spesso, della corda? Lo scopo non è affrontare su un ring un pugile di grande fama ma, più semplicemente, tornare in forma.
Saltare la corda è un esercizio cardio ma è molto più facile da eseguire rispetto ai normali e fastidiosi cardio. Con questo è possibile bruciare almeno una media di 700-800 calorie all’ora, ovviamente, tenendo un ritmo di 12 salti al minuto. Vi sembra impossibile? Non è assolutamente vero.
Il salto con la corda fa bene e i benefici, oltre alla perdita di peso, sono molteplici. Infatti migliora la prestanza fisica, aumenta la resistenza delle ossa ma anche la respirazione. Per questo esercizio esistono diverse modalità di esecuzione ed è molto più efficace del jogging. Ecco, per voi, alcuni allenamenti da fare per poter recuperare la vostra forza fisica.
Gli esercizi di Rocky
Se siete amanti dei suoi film, sicuramente, allenarsi alla maniera di Rocky significa avere buoni risultati e un programma di allenamento efficace. In primo luogo ricordate di avere ginocchia e caviglie rilassate, in modo che l’impatto sia sempre assorbito correttamente. È importante anche avere una buona capacità di coordinazione e movimenti fluidi, infatti, solo così potrete aumentare la velocità dei saltelli e il ritmo.
Un circuito di 12 minuti serve a farvi eseguire almeno 4 esercizi a massima velocità e senza pause. Ovviamente attenzione a non farvi male. È consigliato eseguire, per ogni circuito, almeno 40 salti con la corda e 30 squat senza pesi. A questo punto, per venti secondi, provate squat a muro, cioè, appoggiate la schiena al muro e abbassatevi creando un angolo di 90 grati tra cosce e pavimento. Terminate il tutto con 10 flessioni.
The annie: l’allenamento dell’uomo più in forma del mondo
Questo allenamento nasce da Ben Smith, l’uomo più in forma del mondo. Con lui potrete eseguire delle sessioni di doppi salti sotto la corda, sit up crossfit che parto da 50 e man mano arrivano fino a dieci.
Il motivo di questo allenamento si basa sul lavoro che il core del nostro corpo deve fare, cioè, parte inferiore del busto e del bacino. Il cardio, invece, è garantito dai salti.
Salti con la corda doppi a piramide
Questi esercizi prevedono salti doppi sotto la corda e burpees con salto. Si può iniziare da 5 fino a toccarne 50. I burpees servono come pausa tra un set di salto e l’altro. A fine allenamento con la corda sono consigliate anche delle flessioni.
Potrebbe interessarti anche Consigli su come saltare la corda durante l’allenamento