Il sapone di Marsiglia è un potente e valido alleato, proprio grazie agli innumerevoli utilizzi che puoi farne. Scopriamo insieme a cosa serve questo sapone profumato.
Le caratteristiche del sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia viene utilizzato in casa per tante esigenze e per pulire diverse tipologie di superfici. La sua principale caratteristica è di essere un sapone solido, ottenuto con ingredienti naturali, in particolar modo a base di olio d’oliva e soda caustica.
La sua straordinaria capacità di sgrassatore e detergente, lo pone tra le soluzioni più utilizzate per ottenere un pulito impeccabile ed una grande igiene. È inconfondibile anche la sua colorazione che ricorda una via di mezzo tra il giallo e il verde: il suo utilizzo addirittura risale ai primi secoli del secondo millennio. Ci sono, infatti, alcune documentazioni storiche che ci permettono di scoprire come il sapone di Marsiglia venisse utilizzato al tempo delle Crociate.
Uno dei principali utilizzi di questo prodotto naturale, è quello di detergente per la cute. Infatti, oltre ad essere ipoallergenico, permette anche di contrastare la presenza di batteri e agenti patogeni di ogni genere, che potrebbero venire a contatto con la pelle. Inoltre, diversi studi scientifici hanno dimostrato il suo potere antisettico e la sua capacità di prevenire la formazione di acne ed eczemi.
Essendo al 100% naturale e soprattutto non provocando reazioni allergiche, molto spesso viene usato anche per detergere la pelle dei bambini, che notoriamente è molto delicata e di facile irritazione.
I tanti utilizzi del sapone di Marsiglia
Pochi sanno che il sapone di Marsiglia può essere usato in casa anche per lavarsi le mani. Nello specifico, devi prendere alcune scaglie e mescolarle in un certo quantitativo di acqua, assieme a glicerina ed una qualsiasi tipologia di olio naturale.
Rimanendo sempre all’interno dei possibili utilizzi domestici, questo straordinario sapone si dimostra importante anche per l’ottenimento di uno shampoo naturale che nutre perfettamente i tuoi capelli. La procedura per ottenere lo shampoo è molto semplice, in quanto prevede l’aggiunta di scaglie in acqua calda.
Molto spesso il sapone di Marsiglia, lo si può utilizzare anche per effettuare il peeling del corpo: aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle e quindi a incentivare la rigenerazione attraverso anche una funzionale azione di idratazione, soprattutto se si mescola il sapone con 2 cucchiai di olio e latte.
Tuttavia, i tanti utilizzi del sapone di Marsiglia non finiscono qui, giacché può essere molto utile per detergere il proprio cane, per smacchiare delle macchie senza l’utilizzo di prodotti chimici, oppure per profumare degli ambienti ed in particolar modo l’interno degli armadi.
Molte donne usano anche il sapone per detergere e sanificare accuratamente la pavimentazione oppure per pulire tutti gli strumenti che vengono utilizzati quotidianamente per il make-up, come ad esempio i pennelli.