Sapere come e dove trovare la scadenza cosmetici è molto importante per non utilizzarli oltre quel periodo. Ecco come individuarla attraverso il PaO.
Scadenza cosmetici
A differenza dei prodotti alimentari, i cosmetici non presentano una data di scadenza fissa, ma un PaO, ossia un Period After Opening. Cosa significa? Significa che la maggior parte dei tuoi prodotti di bellezza scade dopo un determinato periodo di apertura. Probabilmente hai notato che sulle confezioni di creme e make up c’è sempre il simbolo di uno scatolino aperto sul quale è indicato un numero seguito dalla lettera M; il numero è spesso il 12: questo indica che il cosmetico scade dopo 12 mesi dall’apertura, o meglio che sarebbe più conveniente evitare di utilizzarlo ancora una volta trascorsi i 12 mesi dal primo utilizzo.
Naturalmente, per una conservazione perfetta, è fondamentale seguire alcune regole valide per tutti i cosmetici. Per prima cosa, quindi, attenzione a richiudere sempre perfettamente la confezione e a non lasciarla nei pressi di fonti di calore. Inoltre, cerca di preferire prodotti con l’erogatore: una crema in barattolo, da prendere con le dita, può contaminarsi più facilmente rispetto a una da applicare grazie a un erogatore che pertanto può garantire una maggiore durata senza ossidazione precoce.
Cosa succede quando un cosmetico scade?
Una domanda che sicuramente ti sarai posta è cosa succede se applico un cosmetico scaduto? La risposta non è univoca: dipende infatti dal prodotto in questione. In molti casi, la scadenza non implica un pericolo per la pelle, quanto piuttosto un completo annullamento di tutte le proprietà del prodotto stesso. Una crema viso, ad esempio, potrebbe perdere le proprietà idratanti o nutritive perché le molecole e le vitamine in essa presenti si sono deteriorate e non possono quindi più svolgere il loro “ruolo”. Molti cosmetici in polvere potrebbero risultare compattati e difficili da applicare, ma anche in tal caso, il principale problema sarebbe di tipo pratico ed estetico ma non di salute. A chi, ad esempio, non è capitato di rendersi conto che il mascara si è seccato o ha iniziato a fare dei grumi: in tal caso la sua applicabilità risulta compromessa senza necessariamente essere pericoloso per la salute.
In alcuni casi, invece, la scadenza di un prodotto o la sua cattiva conservazione si riconoscono da alterazioni del prodotto. Se al momento dell’applicazione di una crema, ad esempio, ti accorgi che il colore è cambiato o l’odore non è più lo stesso può essere più conveniente optare per un nuovo prodotto visto che l’alterazione in questo caso potrebbe risultare dannosa per la pelle!
Potrebbe interessarti anche Cosmetici green: quali sono davvero e come riconoscerli