Siete bionde ma desiderate essere ancora più bionde e avere capelli più luminosi? Allora l’ultima tendenza diventata virale su TikTok, ovvero la tecnica denominata “scandinavian hairline”, fa al caso vostro. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Scandinavian Hairline: che cos’è?
La scandinavian hairline è una particolare tecnica di colorazione dei capelli ispirata al biondo freddo e luminoso delle ragazze scandinave, divenuta virale su TikTok grazie anche all’approvazione di celebrities come Gigi Hadid e Jennifer Lopez, che l’apprezzano tanto per la sua capacità di illuminare l’ovale, ammorbidire le linee del volto e aumentare il contrasto con le ombre del viso, donando un look più definito e scolpito.
La scandi hairline consiste in una leggera schiaritura dell’attaccatura dei capelli e di qualche ciocca nella parte anteriore della chioma, che vi farà sembrare più bionde.
In sostanza, questa tecnica agisce sull’attaccatura dei capelli, creando delicati riflessi che incorniciano il viso e valorizzano l’incarnato. Lo scopo è di ottenere una chioma solare e radiosa, che, però, risulti il più naturale possibile naturale. La schiaritura che si va ad effettuare è modulabile, vale a dire adattabile a diverse colorazioni di capelli: dal castano chiaro al biondo, dai capelli lunghi a quelli più corti.
Adattando il livello di schiaritura si crea un effetto graduale e sfumato che si fonde in maniera armoniosa con il colore naturale dei capelli.
Come si realizza?
La scandinavian hairline è una tecnica veloce; si realizza in poco tempo. Basta applicare un prodotto per la decolorazione nell’attaccatura dei capelli attorno al volto e sempre senza stagnola. In alternativa, è possibile prendere sezioni di capelli molto piccole e ravvicinate tra loro, sempre all’attaccatura dei capelli, in modo da creare un effetto luminoso e naturale.
Per effettuare questo tipo di colorazione è meglio affidarsi a mani esperte e quindi recarsi in un salone specializzato in modo tale che il risultato sia omogeneo. Una decolorazione non corretta potrebbe rovinare il capello. Inoltre, il prodotto per la schiaritura è a base di ammoniaca, quindi, se messo a lungo a diretto contatto con la pelle, può provocare ustioni chimiche e dermatiti da contatto irritanti.
Se desiderate un effetto ancora più biondo e uniforme, potete accompagnare la tecnica dello scandinavian hairline ad un trattamento schiarente o illuminante come meches, balayage, degradé o un colore all-over. In questo caso si consiglia di utilizzare una barriera protettiva tra la pelle e il decolorante come una crema o una sottile pellicola. Chi ha una pelle molto sensibile e reattiva, per evitare spiacevoli sorprese, può applicare la decolorazione sulle radici dei capelli e non sulla cute. Si consiglia, inoltre, di applicare il prodotto decolorante all’attaccatura dei capelli, perché è più sicuro.
A chi è adatta la scandinavian hairline?
La scandinavian hairline è una tecnica versatile, che si adatta a tutte le carnagioni, in quanto crea un contrasto morbido con il proprio colore di base e illumina il volto. Bisogna però stabilire il livello di schiaritura. Al fine di avere un risultato quanto più naturale e armonico possibile è importante non creare una schiaritura eccessiva per non avere uno stacco netto, soprattutto se avete capelli biondo scuro o castano chiaro.
Questa tecnica è perfetta per chi ha già capelli biondi, biondo scuro o castani e vuole illuminare il viso, ma in generale vale per tutte le sfumature, basta schiarire di due toni le radici, anche dei capelli più scuri. Infine, questa tecnica si adatta anche a tutti i tagli di capelli, sia corti che lunghi, sia ondulati che lisci. Si consiglia di tenere la riga centrale in modo da armonizzare al meglio il volto.
[fonte immagine: https://www.instagram.com/p/CspWSBrIpc8/?igshid=MzRlODBiNWFlZA=]
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter