Lo sappiamo tutti, scegliere il fondotinta perfetto è davvero difficile; ci sono talmente tante cose da considerare, da farla sembrare un’impresa degna di un eroe coraggioso. Niente paura, con i nostri consigli, ti aiuteremo a capire qual è quello più adatto a te.
Per un makeup impeccabile, uno dei punti fondamentali è senza dubbio quello di scegliere il fondotinta corretto. Una scelta che per molte donne appare difficile e quindi, per non sbagliare, è necessario seguire delle regole di base ed anche alcuni consigli importanti.
L’importanza del fondotinta
La base fondamentale per ottenere un make up perfetto è rappresentata dal fondotinta che, oltre a uniformare l’incarnato del viso, lo rende maggiormente luminoso e rende più facile l’applicazione di tutti gli altri cosmetici, coprendo anche eventuali imperfezioni.
Per la scelta del fondotinta giusto si devono considerare dei punti basilari, ovvero la tipologia della nostra pelle ed il colore dell’incarnato. Una delle regole base è quella di utilizzare un fondotinta tono su tono od al massimo più chiaro di un mezzo tono e scegliere, poi, la “texture” del fondo tinta in base al nostro tipo di pelle, in modo da assicurare il maggiore comfort possibile.
Non si deve mai utilizzare un fondotinta più scuro che potrebbe far risaltare le imperfezioni e creare anche degli stacchi di colore che risulterebbero “antiestetici”. Per maggior sicurezza si può effettuare una prova prima dell’acquisto, mettendo un po’ di prodotto direttamente sul viso, applicandone un po’ anche sul collo.
Altro aspetto fondamentale, per scegliere il fondotinta, è quello relativo al sottotono; per capire quello più adatto a voi, basterà applicare un po’ di prodotto all’interno del polso e controllare il colore delle vene. Con vene di colore blu o viola occorre un sottotono rosa e per vene di colore blu-verde il sottotono giallo; se invece il vostro incarnato non tende né al giallo, né al rosa, potrete scegliere un sottotono neutro. La scelta si deve effettuare nel periodo in cui non si espone il viso al sole.
Per quanto riguarda la texture, si potrà scegliere tra: fondotinta fluidi, cremosi o compatti . I fondotinta in commercio oggi offrono la possibilità di modulare la coprenza, a prescindere dalla texture scelta; sarà possibile, infatti, ottenere un effetto super coprente o un effetto naturale con estrema facilità.
I tipi di fondotinta ed i vari tipi di pelle
Il fondotinta fluido è leggero e può essere applicato su quasi tutte le tipologie di pelle sia quelle grasse, che quelle secche. È l’ideale per le donne con pelle sottile e si può scegliere in varie versioni: quella idratante, quella antiage e quella mat.
Il fondotinta compatto fornisce una maggiore coprenza e quindi è l’ideale per chi deve coprire sia delle discromie che delle macchie della pelle.
Le donne con pelle secca devono scegliere il fondotinta in crema, mentre per le pelli grasse la scelta ideale è rappresentata dal fondotinta in polvere, grazie al suo effetto “opacizzante”. Questo prodotto solitamente è venduto in una confezione che contiene anche la spugnetta per l’applicazione.
Il fondotinta in crema, è l’ideale per le donne con pelli più spesse, mentre il fondotinta minerale è adatto particolarmente per le pelli sensibili. Le donne che hanno la pelle mista possono utilizzare un fondotinta matt sulla fronte, sul mento e sul naso ed un fondotinta cremoso sulle guance.
Potrebbe interessarti anche: Consigli Beauty: come riceverli online dai migliori brand