Ecco tutti i metodi completamente naturali per schiarire i capelli a casa tua, utilizzando prodotti economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.
Schiarire i capelli è senza dubbio un’ottima pratica per variare il proprio look. Questa operazione può essere effettuata recandosi in un salone di parrucchieri, oppure direttamente a casa con costi molto contenuti e, soprattutto, con la possibilità di non utilizzare prodotti chimici. Infatti, esistono 10 metodi che permettono di schiarire i tuoi capelli utilizzando esclusivamente ingredienti e prodotti naturali, che puoi facilmente reperire in qualsiasi mercato oppure supermercato.
I metodi naturali per schiarire i capelli
Il primo metodo consiste nell’utilizzare la camomilla attraverso un infuso composto da due bustine di camomilla messe in acqua bollente. Una volta che questo si sarà raffreddato, lo dovrai applicare sui capelli umidi e, successivamente, procedere con lo shampoo.
In alternativa puoi prendere in considerazione l’idea di utilizzare la birra, possibilmente la variante chiara. Dovrai farla sgasare e quindi inserirla all’interno di una bacinella per immergerci i capelli per circa 5 minuti. Fatto questo, li dovrai avvolgere con un asciugamano e lasciarli in posa per circa 60 minuti. Infine procedi con il classico lavaggio utilizzando shampoo e balsamo.
Un altro metodo per schiarire i capelli è costituito dal limone ed in particolare dovrai spremere il succo di due limoni in una tazza di acqua; una volta effettuata l’applicazione direttamente sui capelli, dovrai attendere circa mezz’ora e poi lavare via il tutto. Siccome il succo di limone tende a seccare i capelli, meglio utilizzare anche alcuni prodotti nutrienti dopo il trattamento.
Composti ed infusi a base di ingredienti facilmente reperibili e poco costosi
Tra gli altri ingredienti da utilizzare per schiarire i capelli in modo naturale, figura il miele di acacia. Con questa opzione dovrai ottenere una maschera con tre cucchiaini di miele di acacia, balsamo ed un cucchiaino di succo di limone. Il composto va ovviamente applicato sulla chioma e lasciato riposare per 40-50 minuti prima di effettuare il risciacquo.
Anche l’olio di germe di grano ti permette di ottenere dei risultati davvero rilevanti con un’applicazione di circa mezz’ora, alla quale dovrà seguire il risciacquo e quindi lo shampoo. Per schiarire i capelli potrai inoltre usare un composto di cannella e balsamo, che, però, dovrai tenere in posa almeno per tre o quattro ore, oppure, potrai scegliere un infuso a base di curcuma, che dovrai applicare una volta raffreddato per circa mezz’ora.
Tra le altre tipologie di prodotti naturali da utilizzare per schiarire i tuoi capelli, figura lo zenzero da grattare e unire con del succo di limone per un’applicazione di circa 20 minuti, oppure puoi scegliere mezza bustina di zafferano da inserire in una parte di acqua calda. Infine, un altro ingrediente naturale, molto utile allo scopo, è il rabarbaro, in particolare dovrai mischiarne due cucchiaini ad acqua calda, applicando poi il tutto sui capelli per circa 1-2 ore, coprendoli poi con una cuffia.
Potrebbe interessarti anche: Quando e come lavare i capelli: consigli per una chioma sana
Potrebbe interessarti anche: Le vitamine per i capelli più adatte per la loro cura