Categorie
lifeStyle

Seggiolino auto: ecco cosa dice la normativa

Il seggiolino auto per bambini è uno strumento molto importante per la sicurezza durante la guida. Ecco fino a che età è obbligatorio e i diversi modelli.

Il seggiolino auto per bambini è uno strumento molto importante per la sicurezza durante la guida. Ecco fino a che età è obbligatorio e i modelli.

Grazie all’utilizzo dei giusti strumenti potrai viaggiare in auto senza preoccupazione e in piena sicurezza evitando conseguenze gravi in caso di frenate, incidenti o tamponamenti. In questa prospettiva è fondamentale l’impiego del seggiolino auto. Ma fino a che età è obbligatorio? E perché è importante? Di seguito ti offriremo alcune precisazioni.

Seggiolino auto: cosa dice la normativa

Potresti pensare che il seggiolino auto sia un elemento opzionale, necessario solo fino a quando il tuo bambino non è capace di rimanere in macchina perfettamente seduto. Forse ti sarai domandato più volte fino a che età devi utilizzare questo strumento e come avere la certezza che non è più necessario ai fini dell’incolumità di tuo figlio. Per chiarire i tuoi dubbi è prevista una normativa specifica il quale ti offre precise indicazioni su quale modello di seggiolino auto utilizzare e fino a che età. Dovrai fare riferimento all’art 172 del Codice della Strada nel quale troverai tutte le indicazioni per l’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei seggiolini auto. Dovrai fare una distinzione in base all’età e all’altezza di tuo figlio: infatti viene stabilita l’obbligatorietà del seggiolino auto fino all’età di 12 anni oppure fino a quando tuo figlio non raggiunge l’altezza di 1,50 m.

I modelli di seggiolino auto e perché è importante il seggiolino auto

Ma quali sono le tipologie di seggiolino auto? I modelli previsti sono differenti e ognuno si adatta perfettamente alle caratteristiche del bambino. Infatti per i più piccoli che non hanno ancora raggiunto i 10 kg di età, è disponibile il modello ad ovetto o a navetta, che permette di farli viaggiare in sicurezza sia assumendo una posizione sdraiata sia eventualmente più diritta, senza caricare peso sulle ossa. Una volta superati i 13 kg di peso, potrai disporre di tre modelli di seggiolino per i più grandi. In base alla normativa si avrà:
• Gruppo 1: per i bambini dai 9 ai 18 kg.
• Gruppo 2: dai 15 ai 25 kg.
• Gruppo 3 dai 22 ai 36 kg.

Inoltre al fine di rendere questo strumento semplice da utilizzare e unico, senza obbligarti a dover acquistare diversi modelli, in commercio sono disponibili seggiolini modulari che si adattano in base alla crescita di tuo figlio. Nel caso in cui non utilizzi un seggiolino auto, rischi diverse sanzioni pecuniarie da 83 € a 333 € e la decurtazione di 5 punti della patente.

Ma perché è importante questo strumento? Devi considerare che un bambino non è in grado di considerare quale sia il reale pericolo in auto e quindi non rimanendo in una posizione correttamente seduta in caso di una frenata oppure di un incidente può incorrere in gravi conseguenze e anche alla morte. Il seggiolino auto ti offre la giusta sicurezza sia per te sia per tuo figlio.

Potrebbe interessarti anche Bonus per dispositivi anti abbandono: come richiederlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version