A pochi giorni dal fatidico venerdì 27 novembre vediamo insieme qualche consiglio per evitare truffe sul web e offerte poco realistiche.
Black Friday 2020, atteso un record di acquisti
Venerdì 27 novembre ci sarà la giornata del Black Friday, ma già da ieri sono partite le offerte di molti siti web e negozi fisici che propongono prezzi competitivi in vista dei prossimi acquisti natalizi. Complice il periodo di crisi economica, causato dalle chiusure di molte attività commerciali a causa della pandemia da coronavirus, la caccia agli sconti diventa una vera e propria esigenza e ci si potrebbe imbattere in truffe e occasioni poco trasparenti. Secondo il Codacons, associazione per la tutela dei consumatori, vi sarà un incremento degli acquisti del 47% rispetto al 2019. Il giro di affari si stima di ben 2,5 miliardi di euro, con una crescita del 27% rispetto al 2019. Cifre da capogiro e proprio per questo motivo bisogna prestare doppiamente attenzione a cosa si acquista ma soprattutto dove.
Come evitare le trappole in rete
Il Black Friday fa gola a tutti, anche agli hacker che ogni anno sfruttano la frenesia degli acquirenti per inviare mail di phishing e specchietti per le allodole. La regola numero uno è sempre quella di affidarsi ai portali ufficiali dei siti di e-commerce, non cliccare sui link inviati via mail che richiedono di inserire la carta di credito o i dati personali, solitamente si nasconde qualche pirata informatico. Stessa cosa vale per le false vincite, quindi è sempre meglio acquistare direttamente sul portale che vi interessa e che vi indirizzerà ad un modulo di pagamento sicuro e certificato. Gli acquisti sul web sono sicuri, ma è bene evitare di cadere nelle trappole appositamente posizionate dai malintenzionati soprattutto in occasione di eventi come il Black Friday e controllare sempre che nella barra dell’indirizzo sia presente il lucchetto. Per aumentare il livello di sicurezza e diminuire l’ansia da acquisto online si può optare per utilizzare una prepagata oppure Paypal.
Le regole d’oro per acquistare consapevolmente
Il Codacons lo scorso anno ha messo a disposizione dei consumatori un vademecum per evitare le fregature in occasione del Black Friday. Tra i punti chiave c’è la diffidenza verso le offerte che sembrano troppo vantaggiose e che presentano costi nascosti come spese di spedizione molto alte, tasse oppure liste d’attesa che non vi faranno pervenire l’ordine entro Natale. La prudenza non è mai troppa quindi meglio diffidare di offerte imperdibili e controllare il prezzo su altri siti web oppure nei negozi fisici per rendersi conto se lo sconto è reale oppure è soltanto uno specchietto per le allodole.
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/black-friday-on-line-lo-shopping-4645768/