Categorie
lifeStyle

Shampoo secco: guida completa per il suo utilizzo

Lo shampoo secco è il miglior alleato per tutte le donne che non hanno il tempo di lavarsi i capelli, oltre ad asciugarli e preparare una piega presentabile.

Lo shampoo secco è il miglior alleato per tutte le donne che non hanno il tempo materiale di lavare i capelli, oltre ad asciugarli e preparare una piega presentabile.

Stavolta lacca e gel possono essere messi finalmente da parte, così come improbabili chignon e code alte. Infatti, grazie allo shampoo secco si ha un risultato del tutto paragonabile a quello che generalmente si ottiene con uno shampoo normale. A seguire una guida completa sul suo utilizzo e alcuni consigli pratici per evitare spiacevoli incovenienti.

Come usare lo shampoo secco

Lo shampoo secco viene venduto al supermercato e nei negozi di cosmetica sottoforma di polvere libera e spray. Se si acquista il prodotto in spray è sufficiente vaporizzarlo sui capelli senza l’aggiunta di acqua, attendere quindi uno o due minuti e poi iniziare a massaggiare il cuoio capelluto. Chi ha i capelli lisci può usare un pettine, attraverso cui eliminare eventuali parti bianche rimaste dopo l’applicazione. Qualora invece si abbiano i capelli mossi, il consiglio è di usare il phon.

Trascorsi pochi minuti come per magia si ottiene l’effetto capelli puliti desiderato. Nessuna scusa quindi in caso di invito improvviso o una riunione di lavoro organizzata a sorpresa. Non ci si deve preoccupare nemmeno della durata, in quanto l’effetto viene garantito dalle 10 alle 12 ore. Volendo, dunque, è possibile anche usare lo shampoo secco prima di andare al lavoro per rimanere con capelli puliti e luminosi fino a sera.

Consigli sull’utilizzo dello shampoo secco

Se è vero che lo shampoo secco può fare autentici miracoli, è altrettanto vero che in caso di uso errato i danni sono superiori ai benefici. Per prima cosa, occorre ricordare di non applicare troppo prodotto sui capelli, il rischio è infatti di ottenere l’effetto contrario rispetto a quello desiderato: capelli sporchi e presenza di residui bianchi simili all’odiata forfora. È inoltre sbagliato pensare di sostituire lo shampoo naturale con quello secco, per evitare l’occlusione dei follicoli e la comparsa della vera forfora. Il consiglio è di usare lo shampoo secco con parsimonia, al massimo due volte consecutive prima del lavaggio classico. Un ultimo suggerimento: lo shampoo secco è il prodotto ideale per gli sportivi abituati ad allenamenti intensi per gran parte della settimana e non vogliono fare un ricorso continuo allo shampoo normale, che andrebbe a indebolire e rovinare i capelli.

Potrebbe interessarti anche Consigli per fare durare più a lungo la tinta per capelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version