Al giorno d’oggi il mondo dei social ha stravolto un po’ tutti, in particolare tantissimi genitori amano pubblicare le foto dei figli sui social network. Questo fenomeno viene chiamato Shatering, gli psicologi però spiegano quali sono i rischi di questa abitudine sul web.
Shatering: un fenomeno sempre più diffuso
Ti sarà sicuramente capitato navigando su internet di imbatterti in foto e scatti dei bambini che i genitori condividono su social o magari avrai anche tu postato qualche scatto del tuo bimbo durante i momenti speciali.
Naturalmente si tratta di immagini gradevoli che suscitano dolcezza ed amore ma questo fenomeno ha anche portato ad un vero e proprio crollo della privacy. Quali conseguenze ci possono essere per i bambini? Ecco cosa dicono gli esperti.
Le conseguenze dello Shatering in età adulta
Dovrai innanzitutto considerare che i bambini che vengono postati sui social cresceranno e diventeranno degli adolescenti ed una volta adulti potrebbero non gradire la scelta dei genitori di aver postato le loro immagini sui social. Quindi l’individuo in questione potrebbe non sentirsi adeguato a questo tipo di condivisione pubblica vivendola come un vero e proprio disagio.
Imitare i genitori
È risaputo che i piccoli sono delle vere e proprie spugne, pertanto tendono ad assorbire tutto ciò che fanno i genitori e quindi un domani potrebbero ritrovarsi a ripetere le stesse azioni. È bene quindi ricordare che essere genitori significa diventare un esempio per i propri figli onde evitare che in futuro, una volta grandi, possano assumere le medesime abitudini sbagliate.
Furto di identità
Dovrai tener conto che internet nasconde numerosi rischi come ad esempio il furto di identità, un fenomeno ormai molto diffuso per il quale si registrano tantissimi casi. Mostrare i propri dati e le proprie abitudini nonché i luoghi maggiormente frequentati non fa altro che aumentare il rischio di rubare l’identità al fine di ottenere nuovi cloni.
Shatering: perché è importante proteggere i bambini dai social?
Anche la pornografia relativa ai minori è una grave conseguenza da tenere a mente, un fenomeno che può crescere proprio in base alla scelta dei genitori di condividere immagini dei propri figli.
Tutelare i bambini dall’esposizione a questi pericoli è quindi un compito importante di mamma e papà che dovranno tenere sempre a mente che esporre le informazioni dei figli, le abitudini, il luogo di residenza, la scuola che frequentano, gli hobby ecc. può renderli molto più vulnerabili a questi rischi.