La shirt jacket, o giacca- camicia che dir si voglia, è tra i capi trend di quest’anno. Scopriamo insieme modelli e abbinamenti.
Avete presente la camicia di flanella, quella da boscaiolo per intenderci, che andava tanto di moda negli anni ’90, soprattutto tra gli amanti dello stile grunge e alternative rock? E’ tornata alla ribalta in chiave più moderna ed è uno dei capi must di quest’anno.
Le camicie lunghe e larghe di flanella a quadrettoni si prestano a look casual da tutti i giorni e sono perfette da indossare al posto della giacca perché sono ampie e comode.
La shirt jacket è il capo ideale da indossare nelle mezze stagioni, ma esistono anche i modelli imbottiti, proprio come una giacca, che, dunque, riescono a tenere al caldo nei periodi più freddi.
Vediamo insieme quali sono i modelli più in voga quest’anno.
Shirt jacket: modelli autunno-inverno 2020-2021
Quasi tutti i modelli in vendita in questa stagione 2020-2021 rievocano il classico stile degli anni ’90, sia nei colori che nei disegni. Dunque in gran parte si tratta di camicie di flanella a quadrettoni, ma esistono anche modelli a tinta unita; giacche calde e monocolore che spesso hanno anche maxi tasconi.
Ma non è tutto. Per chi vuole essere più glamour, esiste un modello di giacca camicia in finta pelle, nelle classiche tonalità nero e cammello. Inoltre, per le più freddolose c’è la versione imbottita – che può tranquillamente sostituire il classico piumino – o quella in flanella pesante.
Come indossare e abbinare la shirt jacket
Come accennato, si tratta di un capo ideale per un look casual, pertanto è difficile che si possa abbinare la shirt jacket ad un abito da sera, ad esempio, oppure che la si indossi in luoghi di lavoro dove è richiesto un tipo di abbigliamento formale. Vediamo dunque come abbinare la giacca-camicia, il capo di tendenza di questo periodo.
Gli abbinamenti possibili sono davvero tanti perché si tratta di un capo che si adatta tanto sui jeans che sui pantaloni in pelle; sia su un pullover dolcevita, che su una felpa cropped o over. Il tutto abbinato ad un paio di anfibi o di tronchetti.
Si può scegliere di indossare la shirt jacket da sola e quindi chiusa, magari con una cintura in vita, oppure aperta. Perfetto risulta l’abbinamento giacca- camicia, pantaloni modello cargo e anfibi modello Dr. Martens , con l’aggiunta di occhiali da sole piccoli e tondi ad impreziosire il look.
Si possono poi abbinare shirt jacket dai colori chiari a pantaloni in pelle.
Per quanto riguarda la giacca-camicia imbottita la si può accostare a pantaloni e gonne dello stesso tessuto e colore.
Insomma, ci si può davvero sbizzarrire, l’importante è scegliere la giacca-camicia del colore giusto. L’ideale sarebbe sceglierne una che abbia una tonalità di fondo chiara e dei quadrettoni dalle linee più scure. Ovviamente siete libere di scegliere anche tonalità più scure, come nero e rosso o blu e verde.
Infine, è consigliato comprarla di almeno una o due taglie in più per poter lasciare spazio ad altri livelli e sfruttarla anche quando le temperature subiscono un calo, al posto della giacca appunto. Costa anche meno di una giacca, quindi, cosa volere di più?
Fonte immagine: https://www.piqsels.com/en/public-domain-photo-skcpf
2 risposte su “Shirt jacket, torna la moda della giacca-camicia”
[…] classico dell’abbigliamento a strati è la camicia. Che sia in denim o scozzese, stile grunge, la camicia è perfetta per le mezze stagioni. La si può usare come giacca, specie se di jeans, o sotto al […]
[…] classico dell’abbigliamento a strati è la camicia. Che sia in denim o scozzese, stile grunge, la camicia è perfetta per le mezze stagioni. La si può usare come giacca, specie se di jeans, o sotto al […]