Il siero viso è un prodotto cosmetico ad elevatissima concentrazione di principi attivi che compie un’azione specifica a seconda della pelle che lo riceve e si pone come scopo quello di potenziare tutti i trattamenti cosmetici successivi.
Il prodotto che generalmente una texture molto leggera e si assorbe rapidamente senza lasciare untuosità, non va confuso con le normale creme da viso con le quali non condivide il fine ultimo.
I laboratori cosmetici, naturalmente, hanno elaborato e prodotto un numero piuttosto elevato di prodotti che differiscono in relazione ai principi contenuti e al tipo di pelle a cui sono destinati. Cerchiamo, allora, di dipanare la matassa e di chiarire meglio il concetto.
Cos’è un siero viso?
Si tratta di un vero e proprio alleato di bellezza. Il concentrato, realizzato in gel o dalla consistenza liquida, è il connubio di principi attivi specifici per la zona del viso a cui è destinato. Può essere impiegato efficacemente sul viso, sul collo e sul décolleté. Il prodotto si assorbe rapidamente e riesce a penetrare negli strati più profondi del derma liberando efficacemente le proprietà benefiche che lo compongono.
A cosa serve un siero viso?
Il prodotto agisce su due fronti. Da un lato è lo strumento necessario per potenziare i trattamenti cosmetici che il viso riceverà e dall’altro, è in grado di soddisfare esigenze specifiche della pelle. Per questo motivo esistono una vasta gamma di prodotti idonei a idratare, purificare, illuminare il volto o, ancor più, ad effettuare un vero e proprio effetto anti age.
Come usare un siero viso?
Il prodotto va applicato su pelle perfettamente pulita, asciutta e prima della crema che si utilizza di solito. L’applicazione deve essere fatta seguendo piccoli movimenti circolari partendo dal basso (dal mento) verso l’alto (alla fronte) distendendo dolcemente la pelle. Il siero va utilizzato secondo le indicazioni specifiche previste dal prodotto (una o due volte al giorno) avendo cura di preferire prodotti con filtro UV per gli impieghi mattutini e lasciando per la sera quelli che contengono agenti foto sensibilizzanti.
Quando utilizzare un siero viso?
Se la pelle non presenta particolari problematiche è consigliabile inserire un siero nella skin care quotidiana a partire dai 25 anni, ma in particolari circostanze ( pelli molto secche o grasse) si può iniziare già in tarda adolescenza. Il prodotto non è un’alternativa alla crema viso, ma è un complemento cosmetico. Per questo motivo va usato insieme ad essa e non in sostituzione.
I due cosmetici, infatti, lavorano i stretta sinergia; per questa ragione è possibile scegliere prodotti con finalità differenti (l’uno idratante e l’altro nutriente) avendo cura di cambiare ogni tanto la tipologia per evitare che la pelle possa abituarsi e non ricevere più efficacemente i principi attivi.
Il consiglio finale, quindi, è di scegliere con cura il prodotto giusto in base alle reali esigenze del proprio viso, usarlo con costanza e cambiarlo, ogni tanto, per risultati sempre soddisfacenti.
Potrebbe interessarti anche Contouring: cos’è, come si fa e i prodotti da usare