Si chiama skinimalism la nuova tendenza della skincare routine. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i prodotti da utilizzare.
Che cos’è lo skinimalism?
Complice la pandemia e l’uso della mascherina che può creare fastidi all’epidermide, quali l’acne da mascherina (maskne) o la secchezza cutanea, nell’ultimo anno è cresciuto l’interesse verso i prodotti e le tecniche per la cura della pelle.
La nuova frontiera della skincare routine si chiama skinimalism, termine coniato sul noto social network Pinterest. Inizialmente la parola è nata, in relazione al make-up, per indicare uno stile sobrio e naturale, totalmente opposto a quello che vede l’utilizzo massiccio di prodotti per truccarsi e nascondere i difetti; adesso esso fa riferimento anche alla skincare quotidiana. Lo skinimalism consiste in una beauty routine minimale, realizzata attraverso l’utilizzo di pochi prodotti essenziali per avere una pelle sana e luminosa. Dimezzare i passaggi e i prodotti consente comunque di ottenere un ottimo risultato, ossia una cute pulita, tonica e idratata, riducendo i tempi di preparazione al mattino, i costi e anche l’impatto ambientale (meno prodotti utilizzati, meno flaconi da buttare).
Lo skinimalism può essere considerato un vero e proprio “movimento” fondato su valori come sostenibilità, salute della pelle e ricerca dell’essenzialità. Soprattutto, lo skinimalism si oppone alla ricerca della perfezione a tutti i costi, che porta a nascondere i difetti, promuovendo l’unicità e l’individualità della singola persona.
I passaggi da seguire e i prodotti da usare
Il primo passaggio fondamentale dello skinimalism è la pulizia del viso, da fare due volte al giorno per eliminare lo sporco e i batteri che si vanno a depositare sulla cute. Non può dunque mancare, nella lista dei prodotti da utilizzare per effettuare una corretta skincare minimal, il detergente viso. Usando un po’ di acqua tiepida, bisogna pulire il viso con un detergente delicato per almeno 60 secondi oppure con una saponetta detergente, adatta sia al viso che al corpo.
Il secondo passaggio è l’idratazione. Bisogna applicare una buona crema idratante. Per integrare la sua azione può essere utilizzato anche un siero, da usare solo la sera; l’ideale è un siero alla vitamina C, per migliorare il tono della pelle, combattere le macchie e proteggere dall’ossidazione cellulare. In alternativa, per dimezzare ulteriormente i passaggi e combinare le azioni dei due prodotti su citati, si può optare per un siero idratante.
E’ inoltre importante esfoliare la pelle con prodotti delicati, che permettano di donarle luminosità in modo naturale e non invasivo.
Per completare la skincare routine sarebbe consigliato applicare pure una protezione solare, per difendersi dai raggi UV, dannosi per l’epidermide.
Infine, si consiglia un prodotto a base di retinolo da usare la sera prima di andare a dormire per migliorare il tono cutaneo, rallentare la comparsa di rughe e la dilatazione dei pori.
I passaggi indicati sono validi per tutti tipi di pelle.
L’ideale è utilizzare prodotti ibridi che semplificano la beauty routine e hanno una doppia funzione: di skincare e make-up.
L’importante è cercare prodotti di qualità, più concentrati e che abbiano maggior durata, ma soprattutto individuare quelli che rispondono alle proprie esigenze.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/ragazza-ritratto-bellezza-modello-2771001/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter