Lo Skull Crusher Workout è l’ultima tendenza in fatto di fitness. Si tratta di un allenamento pensato apposta per tonificare le braccia. Ecco in cosa consiste.
Le tendenze in fatto di fitness sono sempre numerose. L’ultima viene dall’America e si chiama skull crusher workout, un allenamento pensato per tonificare le braccia che sta spopolando a New York. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funziona.
Skull Crusher Workout, cos’è?
Per avere una silhouette ben definita e tonica è importante allenare tutto il corpo. Generalmente le donne quando si allenano tendono a concentrarsi maggiormente su gambe, glutei e addome, le zone ritenute più critiche. Tuttavia, non bisogna trascurare la parte alta del corpo, in particolare le braccia, che in verità sono tra le parti del corpo femminile che più subiscono gli effetti della forza di gravità e del tempo che scorre. Con il passare del tempo, infatti, muscoli e tessuto cutaneo tendono a rilassarsi; si rischia dunque di andare incontro al temuto effetto “ali di pipistrello”, tipico delle braccia flaccide.
E’ qui che interviene lo skull crusher workout, un allenamento che rafforza le braccia e le migliora dal punto di vista dell’aspetto, rendendole toniche, più belle e definite.
Questa tipologia di allenamento è adatta a tutti/e e si concentra principalmente sui tricipiti, ovvero i muscoli che si trovano nella parte posteriore del braccio. Allenare questa parte del corpo non è facile, in quanto solitamente è dormiente. Per risvegliarla ci si allena con i pesi (manubri, bilanciere o banda elastica), mettendo i tricipiti “in tensione”.
Benefici dello Skull crusher workout
Lo skull crusher workout comporta una serie di benefici. Innanzitutto, come detto, tonifica e aumenta la forza degli arti superiori, lavorando sui muscoli della parte posteriore delle braccia dal gomito ai dorsali; ciò rende più agili le attività quotidiane, come spingere un carrello della spesa o aprire una porta pesante.
Trattandosi di un allenamento che si concentra sui tricipiti, lo skull crusher workout permette anche di irrobustire core, avambracci e muscoli stabilizzatori delle spalle (quelli responsabili dello sviluppo di una postura più corretta).
Fortificando le braccia e migliorandone le performance, questo allenamento rappresenta l’ideale per chi pratica discipline che prevedono l’uso della forza negli arti superiori, come softball, tennis, squash o rugby.
Lo skull crusher workout è inoltre indicato per chi si sta riprendendo da un infortunio a braccia e mani, in quanto, pur stimolando i muscoli, non esercita alcuna pressione sui polsi.
Come si esegue?
Lo skull crusher workout può essere molto faticoso, soprattutto all’inizio, quando è possibile avvertire un forte bruciore, ma con allenamento, pazienza e costanza riuscirete a centrare l’obiettivo, ovvero avere braccia toniche.
Veniamo alla pratica. Lo skull crusher workout va eseguito in posizione supina, sdraiandosi a terra o su una panca, tenendo un manubrio in ogni mano (con i palmi rivolti all’interno) o il bilanciere e distendendo le braccia in alto alla larghezza delle spalle. Assicuratevi che i pesi siano all’altezza degli occhi.
Successivamente piegate le braccia all’indietro, abbassando i manubri dietro la testa, senza però allargare i gomiti.
Appena avvertite la tensione dei tricipiti, fermatevi per un secondo e poi tornate indietro; dunque distendete le braccia e tornate alla posizione di partenza per ricominciare da capo.
Eseguite 3 o 4 serie da 10 ripetizioni minimo, un paio di volte alla settimana, ancor meglio se inserite all’interno di un circuito che prevede anche esercizi cardio e di allenamento della parte inferiore del corpo.
Questo allenamento può essere fatto tranquillamente anche a casa.
Consigli per non sbagliare
Un primo consiglio per evitare di commettere errori quando si intraprende lo skull crusher workout è quello di usare pesi adeguati. Iniziate con manubri leggeri e aumentate progressivamente il peso. Per cominciare bastano anche manubri da mezzo chilo o due bottigliette piene da mezzo litro di acqua. Potete, altrimenti, usare un bilanciere, come una banda elastica, ma anche una mazza di scopa o un asciugamano ben arrotolato, per controllare il movimento ed eseguirlo bene.
Inoltre, come anticipato, in questo allenamento bisogna fare attenzione ai gomiti: non dovete mai allargarli, cercate di mantenerli paralleli, eseguendo il movimento lentamente e restando concentrati.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-fitness-six-pack-abs-ragazza-6272769/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter