Categorie
lifeStyle

Smalto sui piedi: come farlo durare più a lungo

Come far durare più a lungo lo smalto sui piedi, soprattutto d’estate? Scopriamo insieme qualche consiglio utile da mettere in pratica.

In estate i piedi sono in bella vista, dal momento che si preferiscono le scarpe aperte a quelle chiuse. Per questo motivo, si fa particolare attenzione alla pedicure e si sfoggia lo smalto del colore che si preferisce. Quest’ultimo – che sia tradizionale, semipermanente o in gel – potrebbe però rovinarsi. Vediamo insieme qualche trucchetto per far durare lo smalto sui piedi più a lungo, soprattutto d’estate.

Capire come far durare lo smalto sui piedi il più a lungo possibile

Far durare a lungo lo smalto sui piedi, soprattutto d’estate, non è impresa facile. Durante la stagione estiva, infatti, i piedi sono più esposti agli agenti esterni rispetto all’inverno. Pertanto, richiedono maggior attenzione.

Il segreto per far durare lo smalto più a lungo non è solo usare prodotti di ottima qualità, ma è anche una questione di pedicure.

In estate è sempre necessario idratare, ammorbidire, esfoliare e stare dietro ai propri piedi; bisogna eseguire delle operazioni di routine e periodiche, che possono essere effettuate anche comodamente a casa.

Gli step da seguire

Per far sì che lo smalto ai piedi duri più a lungo, bisogna innanzitutto preparare la zona a ricevere il trattamento.

Pertanto, la prima cosa da fare è un pediluvio. Preparate dunque una bacinella abbastanza capiente in cui immergere i piedi e riempitela con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato. Infine, immergete i piedi restando in ammollo per 5 minuti. Una volta fuori dall’acqua, i vostri piedi saranno ben puliti e soprattutto morbidi. Utilizzate una lima abrasiva per piedi, per eliminare le parti dure e dire addio ai talloni screpolati.

Fatto ciò, potete passare alle unghie. Eliminate le cuticole spingendole e ripulite bene la zona. Accorciate poi le unghie e limatele ottenendo la forma che preferite. Tenere le unghie dei piedi piuttosto corte permetterà allo smalto di subire meno micro traumi che lo porterebbero inevitabilmente alla scheggiatura. Per quanto riguarda la forma, è da preferirsi una più naturale e leggermente arrotondata; lo smalto durerà di più. Viceversa, le unghie quadrate, che presentano degli angoli molto pronunciati, sono più esposte alla scheggiatura dello smalto.

Prima di passare alla stesura dello smalto colorato, rimuovete eventuali residui passando un buffer (lima lucidante) sulle unghie. Una volta terminata questa operazione, potete stendere lo smalto seguendo quest’ordine: base, colore e infine top coat.

Stendete lo smalto con precisione, applicando strati molto sottili e sigillando con lo strato finale. Fatelo asciugare bene. Così facendo, assicurerete un’ottima durata.

Dopo aver applicato lo smalto, non bagnate subito i piedi, così da evitare l’umidità, che ne ridurrebbe la durata.

Un ottimo modo per far durare lo smalto più a lungo è anche utilizzare oli per unghie e cuticole e creme idratanti. Per quanto riguarda queste ultime, meglio preferire prodotti specifici da applicare la sera prima di andare a dormire, così da non avere problemi di sudore o con le scarpe.

Inoltre, ripetete spesso lo scrub, anche utilizzando la pietra pomice.

È chiaro che se per applicare lo smalto vi rivolgete all’estetista, il problema della durata potrebbe non porsi, perché in questo caso la pedicure viene eseguita da mani esperte e perché vengono usati smalti di alta qualità. Ad ogni modo, potrebbe comunque accadere che le unghie si sbecchino, magari se per sbaglio urtate qualcosa.

Per evitare di rimanere con le unghie rovinate fino al prossimo appuntamento con l’estetista, potreste acquistare uno smalto professionale e chiedere all’estetista di applicare il vostro. In tal modo, in caso di sbeccature, potrete effettuare il ritocco a casa.

Se, invece, il danno dovesse essere esteso, potrete optare per una decorazione, così da coprire la mancanza di colore.

[fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/piedi-a-piedi-nudi-sexy-1659412/]

 

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version