Chi ha le sopracciglia tatuate o con microblading deve proteggerle adeguatamente dal sole, soprattutto in estate. Ecco tutti gli accorgimenti da tenere presenti.
Un numero sempre più crescente di donne decide di optare per le sopracciglia tatuate o con microblading, per via dell’effetto duraturo che si ottiene con queste procedure. In questi casi bisogna ricordarsi di proteggerle adeguatamente dal sole – soprattutto in estate – e dalle lampade solari. Vediamo insieme tutti gli accorgimenti da seguire.
Perché è importante proteggere dal sole il microblading e le sopracciglia tatuate?
Se avete le sopracciglia tatuate e microblading, dovete proteggerle dal sole, soprattutto nel periodo estivo, per evitare che si rovinino. In entrambi i casi è bene osservare alcuni accorgimenti soprattutto nei primi 40-45 giorni, fino alla completa guarigione delle sopracciglia. Ad ogni modo, il consiglio è di proteggerle sempre per non compromettere la resa dei trattamenti ed evitare che sbiadiscano. La luce solare, infatti, può alterare il pigmento e farlo ossidare. Inoltre, può anche influenzare la produzione di sebo, incrementando la sudorazione e apportando altre modifiche all’equilibrio della nostra pelle.
Come proteggerle?
Tanto per cominciare, non bisogna mai dimenticarsi di applicare una buona protezione solare per sopracciglia. L’ideale sono gli stick solari perché consentono un’applicazione precisa, senza sbavature e presentano un SPF molto alto.
Oltre alla protezione solare, soprattutto nel periodo post-operatorio, per proteggere le sopracciglia tatuate o con microblading, può essere utile indossare un cappello. Si consiglia inoltre di indossare occhiali da sole per proteggere al meglio la zona.
Si ricorda, inoltre, che è categoricamente vietato esporsi al sole soprattutto nelle primissime settimane post-trattamento. In caso di sopracciglia tatuate, gli addetti ai lavori sconsigliano di andare al mare e di prendere il sole per almeno 40-45 giorni dopo l’esecuzione del trattamento, ovvero il tempo normalmente necessario per la guarigione definitiva delle sopracciglia. Per il microblading, invece, si parla di 30 giorni circa. In questo lasso di tempo, infatti, la pelle che circonda le sopracciglia risulta particolarmente sensibile a diversi fattori e molto suscettibile ad infezioni. Bisogna quindi prestare molta attenzione, mantenere la pelle sempre pulita e asciutta e proteggere le sopracciglia dai raggi UV applicando la protezione solare su tutto il viso, indossando un cappello e gli occhiali da sole. È inoltre sconsigliato l’uso di autoabbronzanti perché contengono sostanze potenzialmente irritanti sulle ferite.
Infine, dopo il microblading, è assolutamente vietato usare lettini abbronzanti, lampade da casa uv e docce solari perchè la pelle è molto sensibile e la luce potrebbe sbiadire il pigmento.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/microblading-bellezza-guanti-2305583/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter