Categorie
lifeStyle

Sostituire il lievito, la farina e le uova: ecco come fare

Scopri come sostituire il lievito, la farina e le uova all’interno delle tue ricette; in questo modo non dovrai rinunciare alla preparazione di deliziosi piatti.

Scopri come sostituire il lievito, la farina e le uova all’interno delle tue ricette, in questo modo non dovrai rinunciare alla preparazione di deliziosi piatti, solo perché ti manca un ingrediente.

Spesso ci è capitato di non riuscire a recuperare qualche ingrediente per preparare i nostri migliori piatti, pizze o dolci. Infatti negli scaffali, soprattutto in questo periodo, a scarseggiare sono le uova, il lievito e la farina. Cosa fare allora? Se non vogliamo proprio rinunciare alla preparazione di quel dolce che tanto ci piace, possiamo sostituire il lievito, la farina o le uova con alcuni rimedi casalinghi e ingredienti di recupero. Ecco come.

Come sostituire il lievito

Se non c’è una forte necessità del lievito, ma pensiamo di usarlo nel prossimo futuro, possiamo preparare il lievito di birra direttamente a casa; un’altra valida alternativa è costituita dal lievito madre. Questo tipo di prodotto è in grado di garantire una maggiore qualità e gusto nei nostri impasti e, inoltre, li rende più digeribili data la lievitazione lenta. Quindi se lo si vuole preparare bisogna mettere in conto un paio di settimane utili per favorire la fermentazione.

Se, invece, il lievito ci serve subito, utilizzando il bicarbonato di sodio con succo di limone o yogurt, aceto di mele o ammoniaca per dolci, potremo avere il nostro lievito fatto direttamente in casa e quasi a costo zero.

Come creare la farina

Se in casa la farina è davvero poca, possiamo ricavarne un po’ dai nostri legumi con una semplice macinazione. Sono utili allo scopo lenticchie, ceci, lupini, soia, piselli. Questi si inseriscono bene nella preparazione di sfoglie salate, pasta fresca e anche pane. La farina di ceci, in particolar modo, è in grado di esaltare il gusto di torte e biscotti.

Anche il riso può essere un buon rimedio di emergenza ed è possibile inserirlo nella preparazione di dolci, ma anche piatti salati. Ma come preparare questo composto? Con un semplice mini pimer casalingo.

Come sostituire le uova?

Le mele sono un buon sostituto delle uova. Infatti queste funzionano come addensante se vengono grattugiate e ridotte a purea. Come possiamo capire, quindi, sono un ottime per la preparazione di dolci e non solo. Attenzione, però, queste hanno un peso specifico maggiore rispetto ai tradizionali albumi d’uovo.

Se usiamo le mele in un impasto per dolci, aggiungendo un cucchiaino di lievito per dolci o, se abbiamo bisogno di sostituire il lievito, di bicarbonato e aceto di mele, potremo ottenere un composto leggero e ben equilibrato anche nel gusto.

Un problema che potrebbe riguardare tale sostituto è il sapore di frutta che, in alcune preparazioni, può risultare stucchevole. Per far sì che questo non si senta, è possibile smorzare tutta la dolcezza con la sola acqua di cottura dei ceci. Questa, infatti, è in grado di montare proprio come gli albumi ed è utile se si vuole preparare una meringa o una maionese.

Potrebbe interessarti anche: Food blogger: ecco 5 profili da seguire su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version