Categorie
lifeStyle

Spazzole anticellulite: quale scegliere e come utilizzarle

Le spazzole anticellulite sono un valido alleato per contrastare questo inestetismo della pelle. Ecco come scegliere quella più adatta e come utilizzarla.

Le spazzole anticellulite sono un valido alleato per contrastare questo inestetismo della pelle. Ecco come scegliere quella più adatta e come utilizzarla nel modo corretto.

Uno degli accessori che vengono usati dalle donne per combattere la cellulite sono le apposite spazzole anticellulite. Con queste spazzole si massaggiano le parti del corpo che potrebbero essere più esposte alla cellulite e si rende più tonico e levigato l’aspetto della pelle. Vediamo quali benefici comportano ed alcuni consigli sul loro uso e sulla pulizia.

L’uso delle spazzole anticellulite

Il modo migliore per combattere la cellulite ed i suoi “inestetismi” è certamente quello di avere uno stile di vita sano e soprattutto un occhio di riguardo quando ci troviamo a tavola. La cellulite rappresenta comunque un problema molto complesso e quindi può essere necessario affrontarlo aiutandosi anche con le apposite spazzole. Un buon massaggio eseguito con queste spazzole aiuta a combatterla e certamente rende la pelle più liscia.

Le spazzole anticellulite sono realizzate con diversi materiali, legno, setole naturali, silicone, plastica, ed anche in materiali misti. La formazione della pelle a buccia d’arancia riguarda in particolare alcune zone del corpo come i glutei, l’addome e le gambe. In queste zone, un massaggio eseguito utilizzando la spazzola anticellulite favorisce una migliore circolazione del sangue, oltre a un assorbimento completo ed efficace dei fanghi e delle creme anticellulite che si usano comunemente.

Tra i vari tipi disponibili, quella con fibre vegetali, oltre a queste caratteristiche, ha una azione esfoliante, mentre quella di legno è più adatta quando si vuole migliorare la penetrazione nella pelle di fanghi, oli e creme. Per chi esegue un massaggio tonificante mentre si trova sotto la doccia, la spazzola migliore è quella in silicone.

Per usare le spazzole anticellulite nel modo corretto si deve massaggiare con un movimento circolare la parte interessata, partendo dal basso ed andando verso l’alto. La durata minima del massaggio deve essere di 5 minuti. La zona di partenza è quindi quella delle caviglie per arrivare sino all’addome ed ai glutei. Per una prevenzione della cellulite si può eseguire il massaggio anche di altre parti del corpo. Il massaggio può essere eseguito sia sulla pelle asciutta che su quella bagnata e deve essere “energico” ma senza causare dolore. Al termine del massaggio non ci si deve spaventare se la zona massaggiata risulta arrossata.

La corretta pulizia delle spazzole anticellulite

Dopo l’utilizzo le spazzole anticellulite devono essere pulite e conservate con la massima cura sino al successivo uso. Per questo devono essere poste sotto l’acqua corrente e sciacquate con cura, per essere poi asciugate correttamente, specialmente per quanto riguarda le spazzole in legno e con le setole.

Normalmente queste spazzole sono dotate di ganci per poter essere conservate in posizione appesa in modo da non assorbire umidità. Per acquistare una spazzola anticellulite ci si può recare nei negozi specializzati, oppure cercare sui siti web. Il costo è variabile, ma per avere una buona spazzola e non correre il rischio di avere problemi si devono spendere almeno 15 euro.

Potrebbe interessarti anche: Tisane anticellulite fatte in casa: ecco come prepararle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version