Le spazzole per capelli devono essere scelte con criterio, in modo tale da ottenere un risultato ottimale. Ecco tanti consigli per utilizzarle correttamente e sfoggiare una chioma da favola.
I nostri capelli non sono tutti uguali e, in diverse fasi dedicate al lavaggio, asciugatura e styling, è importante avere sempre una spazzola adatta. In commercio se ne trovano di ogni tipo, in gomma, plastica, con setole lunghe o corte, a ciuffetto. Ognuna di queste ha una sua forma e un metodo ben preciso di utilizzo, quindi, il risultato è sempre diverso. Vediamo, quindi, le must have dell’hairstyling.
Spazzole per capelli da usare sotto la doccia
Il passaggio della spazzola sui nostri capelli, sotto la doccia, deve essere dolce e delicato. Va bene utilizzare spazzole in legno a denti larghi o spazzole in plastica.
Le spazzole in legno con denti larghi sono adatte per districare i nodi che si formano tra i capelli bagnati. Si adattano ai capelli lisci, ricci, corti o lunghi. Bisogna spazzolare dalle punte fino alle radici. Infatti agire al contrario significa stressare la chioma.
Se le spazzole sono a denti larghi ma in plastica o silicone, sono adatte solo quando si ha in posa un balsamo o una maschera. Queste, a differenza del legno, non assorbono il prodotto e massaggiano dolcemente cute e capello.
Spazzolare i capelli asciutti
Quando i nostri capelli sono asciutti, la spazzola cambia. Va bene utilizzarne una piatta e larga oppure una tangler.
La prima non è indicata per una chioma voluminosa poiché tende a districare i nodi, ma fa del suo meglio su capelli sottili e lisci. Questo tipo di spazzola funge da disciplinante per capelli.
La tangler, invece, è adatta per districare i nodi con delicatezza, evitando la rottura e di danneggiare la struttura del capello. Queste non hanno il manico ma un cuscinetto che funge da ammortizzatore per il lavoro che svolgono le setole. Le tangler sono adatte per tutte le chiome, lisce o ricce, poiché le loro setole sono flessibili e sottili.
Spazzole per capelli adatte allo styling
Tutte queste spazzole hanno un manico ergonomico e, quindi, cambia solo il loro diametro. Prima di tutto è bene parlare di una spazzola con rullo in lega o metallo, di grandi dimensioni. Questa si utilizza per volumizzare la chioma liscia sin dalla radice. Il rullo tende, quindi, a riscaldarsi e modellare i capelli. È disponibile anche la spazzola con rullo in ceramica. Funziona allo stesso modo, ma la ceramica evita l’eventuale bruciatura del capello.
La spazzola con cotonatura a coda, con denti fitti e sottili, infine, è utile per cotonare i capelli in modo morbido. Anche la punta ha la sua funzione. Questa, infatti, serve per dividere le ciocche, sistemarle e tracciare nuove righe.
Potrebbe interessarti anche: Quando e come lavare i capelli: consigli per una chioma sana
Potrebbe interessarti anche: Come pulire le spazzole per capelli: ecco tutti i consigli