Lo spazzolino da denti per bambini deve essere scelto con cura e attenzione, in quanto i denti e le gengive dei più piccoli sono molto delicate. Ecco cosa sapere per acquistare il prodotto più adatto.
Permettere ai tuoi bambini di utilizzare uno spazzolino da denti adatto per le loro esigenze è molto importante. Innanzitutto, questo ti permette di evitare ogni genere di problematica per quanto riguarda la salute della loro bocca, ma anche e soprattutto per impartire loro una corretta educazione all’igiene orale.
Prima di acquistare uno spazzolino da denti per bambini, devi quindi tenere in considerazione alcune valutazioni che dovrai effettuare. La salute della bocca va costruita gradualmente partendo dai primi anni di vita del bambino indirizzandolo verso le corrette abitudini. Il primo consiglio è quello di creare un bel rapporto tra il bambino e lo spazzolino da denti proprio come se fosse un gioco. Per ottenere questo risultato ovviamente è rilevante scegliere uno spazzolino adatto.
Sul mercato troverai un vasto assortimento di spazzolini per bambini realizzati da tutti i principali marchi che differiscono ovviamente per colori, ma anche per forme e grandezze, senza dimenticare le caratteristiche tecniche. Dunque, non è proprio semplicissimo scegliere lo spazzolino migliore per il tuo bambino, ma seguendo alcuni semplici consigli puoi certamente fruire di un ottimo prodotto.
Innanzitutto, devi cercare una soluzione che sia funzionale, ma anche bella esteticamente. Infatti, il bambino è maggiormente stimolato da un prodotto che sia colorato e ai propri occhi divertente. Questo lo aiuterà ad entrare nella concezione che il lavarsi i denti sia un gioco. Una soluzione che ti potrebbe permettere di risultati importanti, è quella di acquistare uno spazzolino che magari propone i colori e le forme di uno dei suoi cartoni animati preferiti.
Come scegliere lo spazzolino da denti per bambini
Naturalmente l’aspetto estetico dello spazzolino da denti per bambini è importante, come del resto anche le sue caratteristiche tecniche. Sotto questo profilo devi tenere in considerazione il fatto di dover valutare la testina, le setole e l’impugnatura.
La testina deve essere ovviamente adatta per la bocca di un bambino, che sicuramente è più piccola. Le setole devono essere estremamente morbide e delicate in maniera tale che i dentini del tuo bambino e soprattutto le sue gengive, possono essere massaggiate delicatamente senza creare ferite. In aggiunta, l’impugnatura deve essere comoda e semplice per quelle che sono le caratteristiche fisiche della mano del bambino.
Se il tuo bambino è ancora molto piccolo o ancora un neonato, allora devi prendere in considerazione il cosiddetto spazzolino da dito. Si tratta di un prodotto particolare, composto da una testina con setole molto morbide applicate in cima ad un cappuccio che è stato appositamente progettato e realizzato per essere infilato sulle dita di una mano. Con questo prodotto potrai quindi utilizzare uno spazzolino come prolungamento del tuo dito per spazzolare delicatamente denti e gengive di tuo figlio.
Potrebbe interessarti anche: Come togliere il ciuccio: ecco alcuni semplici trucchi
Potrebbe interessarti anche: Lavaggi nasali ai bambini e ai neonati: ecco come farli