Categorie
lifeStyle

Spinaci: come coltivarli nel modo corretto

Gli spinaci sono molto facili da coltivare rispetto agli altri ortaggi. Si tratta, infatti, di una pianta davvero resistente. Ecco tutto quello che devi sapere.

Coltivare gli spinaci presenta davvero tantissimi vantaggi. A differenza degli altri ortaggi, infatti, gli spinaci non richiedono cure particolari e sono anche molto resistenti. Ecco come fare.

Come coltivare gli spinaci?

Innanzitutto è necessario individuare il luogo più adatto. Gli spinaci non richiedono un terreno particolare, ma è molto importante che sia ben lavorato in modo che dreni bene l’acqua in eccesso. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di non utilizzare molti concimi nitrici perché tende ad accumularli nella foglia e potrebbero diventare lievemente tossici.

Per quanto riguarda il clima, predilige temperature fresche, per questo il periodo ideale per la semina è l’autunno o la primavera. Vi è una specie, la spinacia oleracea, che è in grado di resistere senza alcun problema anche a temperature basse. Per quanto riguarda le piantine, invece, amano molto le zone ombreggiate, mentre patiscono il sole diretto.

I semi devono essere piantati a circa 1 centimetro di profondità e a 4 centimetri di distanza uno dall’altro. Le file devono essere spaziate di almeno 15 centimetri in modo che le piante possano crescere in maniera rigogliosa. Dopo aver piantato i semi, questi vanno ricoperti con il terreno, compattandolo leggermente. Per non far crescere le erbacce, che potrebbero danneggiare le piantine, è necessario coprire il terreno con qualche centimetro di fieno, foglie o paglia.

Cura delle piantine e raccolta

Non appena le piantine cominciano a crescere bisogna procedere con il diradamento, ovvero eliminare le piantine che sono troppo vicine. Per far in modo che queste crescano bene, le foglie non devono toccarsi tra loro. La zona della semina deve essere sempre umida, ma non zuppa d’acqua.

Se le temperature sono troppo alte e superano i 20°, è opportuno coprire il terreno con un telo. Se le piantine crescono troppo lentamente puoi aiutarle con del concime a base di azoto.

La raccolta comincia 40-60 giorni dopo la semina. Si può procedere anche solo con la sfogliatura, ovvero raccogliendo solo le foglie esterne, oppure raccogliere l’intera pianta eliminando tutte le foglie con qualche macchiolina, ingiallite o secche. Una volta raccolte, le foglie vanno immerse in acqua per rimuovere la terra e per renderle più turgide. Dopodiché gli spinaci freschi possono essere conservati in frigorifero ad una temperatura di 0° per una periodo di 10-15 giorni.

Potrebbe interessarti anche: Orto: dove coltivarlo e come identificare il terreno adatto

Una risposta su “Spinaci: come coltivarli nel modo corretto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version