L’ultima moda in fatto di esfoliazione è la spugna di luffa. Si tratta di un prodotto completamente naturale che diventerà in poco tempo uno dei must have da avere sempre nella doccia.
La luffa è una pianta dal cui fiore si può ricavare una spugna che non causa allergie ma al contrario, apporta notevoli benefici alla pelle. La tendenza all’uso di una green beauty non ha fatto altro che incrementare l’interesse nei confronti di articoli come quelli prodotti con la luffa che favoriscono il benessere della pelle e non solo. L’attenzione centrale è rivolta anche all’ambiente, al rispetto del quale tutti sono tenuti partendo proprio dalle piccole attenzioni come l’uso di una spugna vegetale prodotta da una pianta e non presa in mare.
La spugna di luffa
Sembrerà strano ma la luffa può essere anche coltivata in casa, si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle zucchine e la spugna di produce attraverso i frutti, simili ai cetrioli, che vengono lasciati essiccare. La spugna tende infatti ad avere la forma conica tipica della zucchina, basterà spellarla per avere il prodotto finito. I semi di luffa possono essere acquistati online oppure da un rivenditore di fiducia e la pianta che produrranno sarà utilizzata per la bellezza del corpo.
I benefici della spugna di luffa
Una volta creata o acquistata la propria spugna di luffa, si può utilizzare su tutto il corpo anche sulle zone più delicate per eliminare le cellule morte. Subito dopo il suo passaggio la pelle sarà molto più luminosa e morbida, le cellule si rinnoveranno in maniera ancora più veloce e semplice. La spugna si massaggia sulla cute con movimenti circolari in questo modo si può incentivare la circolazione sanguigna e dunque evitare le conseguenze della cattiva circolazione. Uno dei sintomi di cui molte donne soffrono maggiormente sono le gambe gonfie e stanche, sensazione che può essere evitata proprio attraverso l’uso quotidiano della spugna di luffa.
Come si usa la spugna di luffa
Questa straordinaria spugna può essere utilizzata semplicemente come qualsiasi altra, basta infatti eseguire movimenti circolari sia sotto la doccia che al mattino sulla pelle asciutta. In ogni caso, il risultato sarà ottimale. Prima di fare la ceretta o passare il rasoio, chi soffre di peli incarniti può utilizzare la spugna, magari il giorno prima e beneficiare della sua esfoliazione leggera. Per quanto riguarda la manutenzione è sufficiente sciacquarla sotto l’acqua e riporla in un luogo fresco e asciutto.