I tacchi alti sono belli ed eleganti, ma causano spesso terribili dolori ai piedi. Niente paura! In questo articolo troverai tanti consigli utili per indossarli senza alcun fastidio.
Indossare i tacchi a spillo indubbiamente permette non solo di essere più alte, ma anche e soprattutto più attraenti, femminili e sicure di sé. Questa tipologia di scarpe non rappresenta però la soluzione migliore per potersi sentire comode o quantomeno senza dover sopportare alcuni specifici dolori magari causati da vesciche. Tuttavia, è possibile superare tutto questo grazie a dei piccoli, ma importanti accorgimenti.
Un primo rimedio molto funzionale è quello di inserire le tue scarpe, con all’interno un sacchetto di acqua, all’interno del congelatore di casa per circa 30 minuti. Tolte le scarpe dal congelatore potrai indossarle e soprattutto godere della capacità delle scarpe di adattarsi perfettamente ai piedi. Altra soluzione molto interessante è quella di inserire una striscia di scotch biadesivo nella pianta interna delle scarpe. Questo permetterà al piede di non scivolare durante una passeggiata, evitando così che ci possa essere quel fastidioso dolore alle dita. In alternativa, si può utilizzare un calzino inumidito con acqua calda da indossare con le proprie scarpe con i tacchi alti almeno 30 minuti prima di uscire. Con questo genere di opzione riuscirai ad obbligare le scarpe ad adattarsi alle caratteristiche dei piedi evitando la formazione delle vesciche.
Un metodo molto conosciuto e soprattutto efficace, è anche quello di utilizzare il borotalco da spargere all’interno delle scarpe, questo permetterà di evitare la sudorazione e quindi che il piede possa scivolare andando così a sfregare sulle superfici della scarpa, causando spesso abrasioni e vesciche.
Altri metodi e consigli per minimizzare il disagio e il dolore
Per indossare in maniera più confortevole scarpe con tacchi alti si può pensare anche all’utilizzo di una crema idratante, che dovrà essere applicata all’interno della scarpa e all’interno del piede. Pochi sanno che adoperando deodoranti sia roll-on che stick sulla parte del piede indolenzita o che quantomeno provoca attrito all’interno della scarpa, si può evitare tutto questo.
Un metodo alternativo per aiutare i piedi ad ottenere maggiore confort malgrado le scarpe con i tacchi alti, è quello di utilizzare un classico nastro adesivo con cui dovrai avvolgere il terzo e il quarto dito partendo dal mignolo. Questo permetterà di evitare la pressione prodotta dal nervo che è causa di dolore.
Tra gli altri consigli che dovrai prendere in considerazione per non soffrire più in ragione delle tue scarpe con tacchi a spillo, è di evitare di toglierle per strada in quanto sarà molto difficile rimetterle e soprattutto meglio scegliere un numero più grande per evitare la formazione delle vesciche. Infine, se non vuoi rinunciare ai tacchi alti puoi sempre optare per la zeppa oppure per il plateau, in maniera tale da godere di maggior comfort durante la camminata.
Potrebbe interessarti anche: Come limare le unghie: consigli pratici da seguire
Potrebbe interessarti anche: Come avere ciglia più forti e belle con rimedi naturali