La taninoplastia è un trattamento anti-crespo per i capelli totalmente naturale che si propone come valida alternativa alla stiratura alla cheratina. Scopriamo di più.
L’effetto crespo sui capelli è un problema comune a tante donne, cosí come i capelli rovinati dall’uso frequente della piastra per ottenere una piega perfettamente liscia. Non tutte forse sanno però che esiste una soluzione a tutto questo che va sotto il nome di taninoplastia. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Che cos’è la taninoplastia
La taninoplastia è un trattamento lisciante, anticrespo e idratante per capelli, completamente naturale; un’alternativa alla stiratura alla cheratina. Si tratta di una tecnica originaria del Brasile che sta però prendendo sempre più piede anche in Italia. È particolarmente indicata per la cura dei capelli danneggiati e in caso di anomalie del cuoio capelluto.
Parliamo di un trattamento che rispetta la salute del capello e anche dell’ambiente, in quanto è a base soprattutto di tannino, un polifenolo di origine vegetale presente in molti organismi di natura vegetale (la buccia dell’uva e la corteccia degli alberi di quercia e di castagno), utilizzato anche in medicina naturale, che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, astringenti e antisettiche. È dunque naturale al 100% ed è in grado di combinarsi con le proteine animali. Il tannino è dermatologicamente testato e non provoca bruciore una volta a contatto con la cute. Questo ingrediente innovativo è pertanto compatibile con tutti i tipi di capelli.
I benefici per i capelli
La taninoplastia è considerata ‘miracolosa’ in quanto idrata e revitalizza la struttura capillare, eliminando totalmente l’effetto crespo e l’aridità delle punte e dunque restituisce salute e integrità al capello.
Questo trattamento, a differenza di altri, non impermeabilizza il capello, ma agisce dall’interno, trasformandolo e ristrutturandolo in ogni suo strato fino all’esterno, senza però modificarne la genetica.
La taninoplastia liscia e nutre i capelli in profondità, rendendoli più morbidi, luminosi e forti, in modo tutto naturale (solo grazie al tannino e al calore della piastra), senza dunque danneggiare i capelli e senza causare effetti collaterali a lungo termine sull’organismo. Questa tecnica non utilizza infatti prodotti contenenti sostanze chimiche, conservanti e formaldeide, ma tannino e altre sostanze naturali: 19 tipi di amminoacidi, proteine della seta, cheratina naturale, collagene biologico, vitamine, estratti vegetali (guaranà, frutta rossa, tè verde, olio di Macadamia, Tucuma, siliconi botanici).
A chi è adatta e quanto dura?
Come detto, la taninoplastia è adatta a tutti i tipi di capelli, dai naturali a quelli decolorati, ed è versatile perché si può personalizzare il trattamento in base ai differenti tipi di capelli.
La durata dell’effetto liscio e anti-crespo va dai 3 ai 6 mesi circa, dopodichè bisogna ripetere il trattamento. È possibile farlo anche piú volte in un anno, a seconda delle proprie esigenze.
Come si esegue la taninoplastia?
La taninoplastia professionale, dunque eseguita dal parrucchiere, comprende più passaggi. Innanzitutto si procede al lavaggio dei capelli con uno shampoo speciale che contiene tensioattivi negativi che aiutano le ciocche di capelli a dilatarsi, facendo quindi penetrare per bene la crema lisciante.
Successivamente si applica il tannino in crema dalle radici fino alle punte e lo si lascia in posa per 30 minuti. Fatto ciò si prosegue con il risciacquo della chioma che andrà poi spazzolata con cura durante l’asciugatura.
Infine, i capelli vanno lisciati con la piastra che viene passata su ogni singola ciocca per circa 10 volte, senza però coinvolgere le punte. Il calore della piastra attiva la funzione lisciante e anticrespo del tannino: quando il vapore diminuisce, significa che il trattamento sta iniziando a fare effetto.
La taninoplastia può essere effettuata anche comodamente da casa acquistando kit fai da te, ma ovviamente il risultato non è lo stesso.
Il trattamento al tannino più famoso e conosciuto in tutto il mondo è il Blue Gold di Salvatore Cosméticos, un brand brasiliano che ha lanciato un kit di prodotti costituito da shampoo, balsamo e uno speciale trattamento al tannino che si attiva con il calore della piastra ed elimina appunto l’aridità e l’effetto crespo.
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/bellezza-donne-retrovisore-2309516/
fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/donna-giovane-rosa-simpatico-bello-3075704/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter