Categorie
lifeStyle

Tappeti: come scegliere quelli più adatti alla propria casa

Scegliere i tappeti adatti è fondamentale per rendere la propria casa più accogliente. Ecco qualche consiglio utile per non sbagliare e fare l’acquisto perfetto

Scegliere i tappeti adatti è fondamentale per rendere la propria casa più accogliente. Ecco qualche consiglio utile per non sbagliare e fare l’acquisto perfetto.

I tappeti hanno il potere di conferire un aspetto del tutto nuovo alla casa, completano l’arredamento e se scelti con cura possono diventare il pezzo forte. Questo complemento d’arredo, inoltre, è in grado di garantire anche un maggiore comfort, ma è necessario sceglierli bene.

I fattori principali da tenere in considerazione nella scelta dei tappeti sono la posizione in cui si decide di collocarli e la dimensione corretta, che varia a seconda dello spazio in cui vanno inseriti. Quest’ultimo punto è particolarmente importante, in quanto un tappeto troppo grande inserito in una stanza piccola la renderebbe ancora più piccola a livello visivo. Al contrario, se si sceglie un tappeto piccolo per un ambiente grande, questo perderebbe di importanza. Qual è allora la giusta dimensione? Per non commettere errori è possibile optare per un tappeto che misuri circa 60 cm in meno rispetto alla parete meno estesa della stanza. Attenzione anche all’eventuale collocazione in quanto non deve assolutamente ostacolare l’apertura delle porte.

Tipologia e materiali del tappeto


I tappeti sono presenti in diverse tipologie e si contraddistinguono in base alla tecnica con cui vengono realizzati. Tra i tappeti più pregiati ci sono sicuramente quelli annodati a mano. Questi tappeti sono molto elaborati e presentano un numero di nodi variabili: maggiore è il numero di nodi e maggiore è il valore del tappeto. Per questi ultimi vengono utilizzati materiali come la lana, la seta ed il cotone.

Un altro tipo di tappeto realizzato a mano, invece, è il taftato per il quale si utilizza una base di tela, su cui, tramite una sorta di pistola, vengono aggiunti ciuffi del vello del tappeto. Per questo tipo di tappeto vengono utilizzati sempre la lana, la seta ed il cotone, ma anche acrilico e fibre sintetiche.

Meno pregiati, ma molto più resistenti sono invece i tappeti realizzati a macchina. Per quanto riguarda i tappeti da esterno, i migliori sono quelli in bamboo, essendo questo un materiale molto resistente ed anche eco-compatibile.

Stili e fantasie

Dopo aver valutato gli aspetti più pratici, è il momento di pensare allo stile. Secondo gli esperti il tappeto dovrebbe essere uno dei primi elementi da tenere in considerazione, in modo tale che sarà più facile scegliere la carta da parati (o la pittura) e i vari accessori.

La regola generale vuole che in caso di mobili in tinta unita, il tappeto debba essere luminoso e a fantasia. Se i mobili, invece, sono già molto colorati, è meglio optare per un tappeto semplice e dai colori neutri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version