Categorie
lifeStyle

Tatami e Futon: caratteristiche e differenze

Il tatami e il futon sono due elementi tipici dell’arredamento giapponese. Nell’articolo caratteristiche e differenze.

Il tatami e il futon sono due elementi tipici dell’arredamento giapponese. Nell’articolo caratteristiche e differenze.

L’arredamento giapponese di un tempo è estremamente diverso dal nostro e ha degli elementi unici. Tra gli arredi più conosciuti ci sono il tatami e il futon, che spesso vengono confusi, nonostante abbiano funzioni completamente diverse. Vediamone di seguito caratteristiche e differenze.

Il Tatami

Il tatami è la tipica pavimentazione giapponese composta da pannelli rettangolari modulari. I singoli pannelli sono realizzati con un telaio di legno, o materiali simili, e rivestito da fili di paglia intrecciata e pressata. Possono esistere delle differenze sul tipo di intreccio utilizzato per realizzare i pannelli, ma le dimensioni devono essere sempre le stesse per garantire l’incastro modulare.

Caratteristiche del Tatami

Alla base del tatami c’è il tatamidoko, un pannello di legno, compensato o di altro materiale foderato con una stuoia chiamata tatamiomote. Quest’ultima è realizzata intrecciando paglia di giunco o di piante di riso. Lungo i bordi viene applicata una fettuccia abbastanza larga di lino o cotone. Un tempo il colore di questa fettuccia stava ad indicare la casta di appartenenza del proprietario. Sul tatami si cammina scalzi, indossando al massimo le calze, per evitare che la superficie si deteriori. Il tatami è presente nelle varie stanze della casa, come quella del tè, ma è diffuso anche in molte discipline sportive, come nel judo, dove ha la funzione di materasso.

Futon

Spesso si considera il tatami come il tipico letto giapponese. In realtà il materasso giapponese, quello che si arrotola, è il futon, che viene steso a terra, sul tatami, e su di esso, ogni sera, vengono disposte coperte e cuscino. Il futon è interamente realizzato in cotone, è imbottito con diverse falde di cotone e rivestito da un tessuto trapuntato a mano. Esso è abbastanza rigido, ma la rigidità non gli impedisce di essere ripiegato al mattino per essere riposto in un angolo. Oggi il futon viene realizzato in vari materiali ipoallergenici e resta ancora molto diffuso nelle case giapponesi.

Può interessarti anche: Armocromia: arredare casa con i colori

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/tavolo-da-t%C3%A8-tatami-cerimonia-del-t%C3%A8-5472792/

Una risposta su “Tatami e Futon: caratteristiche e differenze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version