Categorie
lifeStyle

Tatuaggi in estate, come proteggere la pelle

Tatuaggi in estate, tips & tricks su creme e protezioni solari per mantenere la pelle protetta anche in presenza di tattoo colorati o in bianco e nero.

In estate i tatuaggi hanno bisogno di una cura adeguata: vediamo insieme consigli e trucchi per una pelle sana.

Tatuaggi in estate, indispensabile la protezione solare

Che siano piccoli o grandi, colorati o b&w, i tatuaggi sono delle piccole cicatrici sulla nostra pelle e come tali devono essere considerate. L’esposizione ai raggi solari, alla salsedine e agli agenti atmosferici aggressivi che si trovano quando la nostra pelle è più libera e subisce le alte temperature estive, non devono essere sottovalutati.

Per questi motivi è importante proteggere l’epidermide con una protezione solare ad alto fattore. Quando si pianificano le vacanze non bisogna dimenticarsi di mettere in valigia una crema, lozione o spray: la formulazione non è importante ma è indispensabile che l’FPS sia almeno 50.

Nella grande distribuzione e in farmacia si trovano ottimi prodotti ma occorre prestare attenzione alla scelta del fattore di protezione, che vada bene sia per i raggi UVA che per gli UVB. Se si vuole ottenere un effetto barriera completo alcune ditte specializzate commercializzano fotoprotettori che raggiungono SPF 100. Dopo l’esposizione al sole, anche quando si hanno dei tatuaggi, non bisogna dimenticarsi di curare la pelle con un buon doposole, idratante e protettivo.

Tatuaggi, moda e brand al passo con i tempi

Con il tempo molti brand si sono adeguati alla moda dei tattoo, che ormai sono diventati dei veri e propri accessori permanenti per il nostro corpo e si possono trovare nei negozi fisici e online, creme ultra protettive appositamente formulate per coprire i tatuaggi in estate.

Se prima il mercato si concentrava sugli USA adesso molti brand italiani commercializzano prodotti adeguati, come la Rilastil che ha lanciato Sun System Tattoo, con fattore di protezione 50+ e resistente all’acqua.

Tatuarsi in estate, le regole da seguire

Se si è deciso di fare un nuovo tatuaggio in questo afoso periodo estivo, è necessario seguire delle accortezze particolari per evitare che la ferita possa creare problemi alla pelle. Se normalmente l’esposizione solare va curata con creme specifiche ed FPS alti, quando si sceglie di dipingere la pelle in estate sarebbe meglio evitare l’esposizione diretta ai raggi solari per almeno 15 giorni dalla seduta.

Meglio evitare del tutto sole, mare e sabbia che potrebbero rallentare il processo di guarigione delle ferite e mantenere ben pulita ed idratata la zona che si è deciso di tatuare. Una volta che il tattoo è guarito, ci si può liberamente esporre al sole ma sempre seguendo i consigli sulla fotoprotezione, eventualmente consultando un dermatologo che saprà indirizzarvi verso prodotti specifici e risolvere ogni vostro dubbio in materia di tatuaggi ed esposizione solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version