Pulire la griglia del barbecue può essere faticoso e difficile. Con alcuni metodi fai da te è possibile togliere il grasso che viene a formarsi e scrostare la griglia. Ecco i rimedi.
Pulire costantemente la griglia dopo il barbecue per igiene ma anche per tutelarne la durata nel tempo
Tra le cose più belle che si possono fare insieme alla propria famiglia e ai propri amici nelle belle giornate estive, c’è senza dubbio il barbecue. Un momento di grande convivialità che però richiede particolare attenzione soprattutto per quanto concerne la pulizia e la manutenzione della griglia. Infatti, è buona norma pulire la griglia del barbecue accuratamente ogni volta che viene utilizzata non solo per una questione legata ad un maggior igiene, ma anche e soprattutto per tutelare nel tempo la funzionalità della stessa griglia.
Infatti, non pulendo la griglia ogni volta che la si utilizza si può dare la possibilità a fenomeni corrosivi di danneggiarne la struttura come nel caso della ruggine. Inoltre, nel caso siano ancora presenti sulla griglia delle tracce di grasso, allora si dovrà fare i conti con fumo maggiormente intenso durante l’utilizzo. Per pulire la griglia in modo semplice ed approfondito è necessario effettuarlo quando questa è ancora calda ovviamente facendo bene attenzione a non scottarsi.
In particolare, si può utilizzare il forchettone infilzando all’occorrenza una cipolla oppure un mezzo limone, in maniera tale da strofinare opportunamente tutte le varie parti della griglia. Grazie alla cipolla oppure al limone si potrà ottenere un risultato davvero straordinario. Naturalmente se non si dispone di cipolla e del limone o magari si preferisce non utilizzarli per questa impellenza, si può prendere in considerazione una spazzola in metallo.
Altri prodotti che permettono di pulire la griglia per il barbecue
Un’altra soluzione estremamente funzionale per pulire la griglia per il barbecue e soprattutto eliminare odori, è quella di realizzare una sorta di miscela che prevede un litro di acqua tiepida e due cucchiai di aceto preferibilmente preparata all’interno di un classico spruzzino. Quindi, va spruzzata sulla griglia per poi aspettare circa 15 minuti che faccia effetto in maniera tale da poter pulire con un’apposita paglietta di metallo.
Una seconda fase invece è quella che prevede l’utilizzo di acqua e bicarbonato con tanto di spugnetta per poter completare la pulizia ed eliminare gli odori. L’altra opzione è quella di mettere in una bacinella di acqua calda un bicchiere di sapone di marsiglia in maniera tale da inserire all’interno della stessa bacinella la griglia lasciandola ad ammollo per circa 20 minuti. Quindi, strofinare con una spugnetta e risciacquare.
Per eliminare in maniera approfondita qualsiasi ulteriore presenza di grasso sulla griglia si può utilizzare il caffè. Nello specifico inseriamo una tazza di caffè in una bacinella con acqua calda e si va a mettere in ammollo la griglia circa un’ora. Terminato questo lasso di tempo si va a strofinare e quindi a risciacquare.
Scopri come pulire l’acciaio ossidato