Categorie
lifeStyle

Tenda da campeggio: consigli per scegliere il modello giusto

La prima cosa da considerare quando si acquista una tenda da campeggio è la forma. Ci sono quattro modelli: a igloo, canadese, a tunnel e a forma di casetta.

La prima cosa da considerare quando si decide di acquistare una tenda da campeggio è la forma. In commercio si trovano quattro modelli principali di tende: a igloo, canadese, a tunnel e a forma di casetta.

Quale tenda scegliere per andare in campeggio?

Tenda a igloo: si tratta di un modello il cui nome è dovuto alla forma che ricorda le abitazioni degli eschimesi. Al suo interno vi è molto spazio disponibile soprattutto nella parte posteriore, l’abside, ed è molto semplice come montaggio.

Tenda canadese: questo modello è quello che risponde all’immaginario collettivo quando si pensa al campeggio ed è caratterizzata dalle dimensioni ridotte oltre alla tipica copertura a due spioventi molto pronunciati.

Tenda a tunnel: se le intemperie sono una vostra preoccupazione allora la migliore scelta è una tenda a tunnel che fornisce un altro standard di protezione. La forma è a metà tra una tenda a casetta e un igloo, il montaggio è semplice e possiede spazi molto grandi all’interno.

Tenda a casetta: perfetta per le famiglie, la tenda a casetta riproduce una casa anche in campeggio. L’aspetto tipico con pareti laterali dritte e tetto spiovente offre l’altezza ideale per muoversi anche in piedi al suo interno. Spesso si suddivide in diverse stanze a seconda delle necessità degli utenti, in ogni caso la zona giorno e la zona notte sono sempre nettamente divise. Il montaggio richiede un po’ di impegno in quando la struttura è abbastanza complessa e deve sostenere tutto il tendone che andrà a ricoprirla. Se si viaggia in famiglia con bimbi piccoli è ideale e una volta montata offrirà un rifugio comodo e sicuro anche in caso di brutto tempo.

Quanti posti servono in tenda?

Un altro fattore fondamentale è il numero di posti necessari, questo è un dato che bisogna sapere prima di acquistare qualsiasi tipo di tenda. Tutte le tipologie riportano sempre in etichetta e nella descrizione il numero di persone che possono utilizzare la tenda, si consiglia di scegliere sempre una tipologia con un posto in più per gli eventuali bagagli scorte cibo e quant’altro.

Monotelo o doppio telo?

Ecco un dettaglio a cui nessuno pensa quando acquista una tenda da campeggio. Queste infatti si possono suddividere in mono telo o doppio telo a seconda di come sono composte. Le mono telo vengono realizzate con un solo involucro esterno quindi vanno bene per i mesi estivi in quanto offrono una traspirazione migliore e sono leggere durante il trasporto. Il difetto delle mono telo è la scarsa resistenza alla pioggia e intemperie oltre che alle basse temperature.

Quelle a doppio telo sono maggiormente resistenti e solitamente si possono sfoderare spostando il telo esterno impermeabile e lasciando passare aria attraverso la rete sottostante. Il consiglio ricade quindi sulle tende a doppio telo per un campeggio sicuro da ogni evenienza.

Potrebbe interessarti anche Valigia per la montagna: cosa non deve mancare in estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version