L’intramontabile eleganza del tessuto pied-de-poule, che anche quest’anno sarà protagonista della moda inverno dei guardaroba sia maschili che femminili.
Abbiamo visto come il tartan sia stato uno dei tessuti must dell’autunno 2020 e, ricordato che lo sarà anche per l’inverno appena arrivato. Oltre ai tessuti scozzesi e alle fantasie check, però, c’è un altro tessuto intramontabile della moda, che sarà di tendenza anche per questo inverno 2020/2021: il pied-de-poule (letteralmente “a zampa di gallina”), una trama elegante e particolare ottenuta accostando filati di colori in contrasto.
L’ipnotico disegno del tessuto pied-de-poule viene sviluppato alternando 4 fili scuri e 4 fili chiari, in genere bianchi e neri, intrecciati in diagonale. Il motivo che si ottiene dà l’illusione di una fantasia a quadretti, composta in realtà da forme astratte. Ad uno sguardo ravvicinato, però, la trama ricorda la zampa di una gallina, per questo prende il nome di pied-de-poule.
Pied-de-poule, le origini
Come per il tartan, anche per il pied-de-poule si parla di origini scozzesi. Il disegno a zampa di gallina, infatti, deriva dall’intreccio della lana che contraddistingueva gli abiti dei pastori scozzesi nel 1800. La tradizionale stampa in bianco e nero fece la sua comparsa prima su pantaloni e sciarpe e poi sui capispalla. I pastori scozzesi prediligevano questi indumenti realizzati in panno di lana intrecciata in quanto garantivano protezione dal freddo e, pertanto, li indossavano durante le loro lunghe giornate al pascolo. Parliamo dunque di un tessuto che ha umili origini, ma che, a partire dagli anni ’30 del Novecento, iniziò ad essere molto apprezzato anche dalle classi sociali benestanti, divenendo un simbolo di ricchezza ed eleganza.
Per questo fu poi scelto, alla fine degli anni ’40, da Christian Dior come motivo decorativo della scatola del suo primo profumo Miss Dior. Da allora il pied-de-poule è divenuto di tendenza non solo come motivo per gli abiti, ma anche per accessori e complementi d’arredo.
Grazie alla sua particolarità ed eleganza è divenuto un tessuto iconico e, sebbene qualcuno lo consideri vintage e un po’ datato, è un evergreen della moda, che ritorna costantemente e continua a riscuotere grande successo. Gli stilisti lo propongono spesso nelle loro nuove collezioni, sia maschili che femminili, reinterpretandolo in chiave più moderna. Spesso è stato declinato anche su capi e accessori più sportivi, per renderlo più “facile” da portare.
Pied-de-poule, tendenze inverno 2020-2021
Anche quest’inverno il pied-de-poule sarà protagonista del guardaroba invernale.
In passerella, per le collezioni autunno-inverno 2020-2021, sia maschili che femminili, il pied-de- poule è stato rivisitato e riproposto in diverse combinazioni di colore, dalle classiche a quelle più originali ed accattivanti.
Accanto alla tradizionale versione in bianco e nero, non mancano infatti versioni più colorate: blu, verde, rosso, giallo. Non a caso parliamo di un tessuto versatile che permette di giocare con le combinazioni di colore, ma anche con le dimensioni: si va dai micro-pattern, che danno l’impressione di una tinta unita, ai grandi scacchi oversize. In questo, stilisti come Christian Dior o Alexander McQueen sono maestri.
Ma anche Versace, Moschino, Dolce&Gabbana, Agnonga propongono per la stagione fredda numerose varianti con contrasti policromatici.
Quest’anno, tra i capi must della stagione invernale, troviamo, oltre ai capispalla in pied de poule (bomber sportivi con elastico in vita, blazer o cappotti in lana e cashmere) anche pantaloni a gamba dritta, gilet, pullover, cravatte e altri accessori in pied de poule, ideali per conferire un tocco di eleganza ai vostri look quotidiani.
C’è poi chi, come Michael Kors propone un abito doppiopetto con mantella in fantasia pied-de-poule sui toni del verde o Givenchy che suggerisce un completo in fantasia pied-de-poule nei toni del rosso, del bianco e del nero, con maxi borsa abbinata.
Look ideali per chi vuole essere elegante e formale, ma anche casual, senza però rinunciare alla raffinatezza tipica del tessuto.
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter