Categorie
lifeStyle

Tightlining, quando il trucco c’è ma non si vede

Cos’è e come si realizza la tecnica del tightlining per un trucco naturale e seducente.

Cos’è e come si realizza la tecnica del tightlining per un trucco naturale e seducente.

Avete mai sentito parlare di tightlining? Se non amate trucchi troppo appariscenti, questa tecnica di make-up fa al caso vostro. Si tratta infatti di un trucco molto naturale, quasi invisibile che rende lo sguardo magnetico e le ciglia foltissime. Questa tipologia di make-up è adatta soprattutto alle ragazze più giovani.

Vediamo insieme in cosa consiste e come si realizza questa tecnica.

Cos’è il tightlining

Anche se di questa tipologia di make-up se ne sta parlando soprattutto nell’ultimo periodo, si tratta di una tecnica che ha fatto la sua comparsa negli anni ’80. Veniva infatti utilizzata dai make-up artist per truccare le star di Hollywood in occasione dei red carpet.  

Il tightlining o anche detto “eye-liner invisibile” nasce per dare definizione agli occhi, facendoli sembrare più grandi, e rendere le ciglia più folte.

Realizzare il tightlining non è difficile, ma, al contrario di quanto possa sembrare, non è così veloce da fare. Per ottenere un bell’effetto, infatti, bisogna procedere con accuratezza. Sostanzialmente si tratta di andare a riempire gli spazi tra una ciglia e l’altra tracciando una riga nella rima interna superiore dell’occhio per creare un’attaccatura delle ciglia più folta e lineare. In questo modo lo sguardo risulterà più aperto e intenso. Si può scegliere di tracciare una linea sottile o dei trattini.

Per eseguire questo make-up quasi impercettibile occorrono pochi prodotti, basta usare un kajal, una matita nera waterproof o un eye liner in gel. Inoltre, per rendere maggiormente efficace l’effetto magnetico che questa tecnica dona all’occhio, è bene utilizzare un piegaciglia. Per concludere, basterà applicare un mascara nero allungante e volumizzante. Il risultato sarà stupefacente: sguardo seducente, ma naturale. Tuttavia, affinché si abbia una buona riuscita, occorre stendere il più possibile il prodotto utilizzato, a ridosso della radice delle ciglia stesse.

Questo tipo di trucco si adatta a tutti i look e ad ogni forma d’occhio. 

Tightlining: come realizzarlo

Innanzitutto è consigliato curvare le ciglia con un piegaciglia e successivamente applicare un velo di mascara. A questo punto, munitevi di uno specchio, poggiatelo sul tavolo e procedete a realizzare  il tightlining: sollevate delicatamente la palpebra con le dita, guardate leggermente verso il basso per riuscire a vedere meglio i “buchi” tra le ciglia. Proseguite facendo dei puntini con la matita o l’eye-liner cercando di coprire i buchi presenti tra ciglia e ciglia. Infine, applicate nuovamente un po’ di mascara volumizzante sulle ciglia. Chi vuole poi può anche tracciare una riga di eye-liner sopra le ciglia, sulla palpebra mobile. Per completare il trucco potete applicare sulle guance un leggero velo di blush  e un rossetto sui toni del rosso e del rosa. Scegliete colori chiari per conservare la naturalezza del look.

Ovviamente, prima di procedere con l’applicazione del trucco bisogna lavare accuratamente le mani. Per eseguire questa tecnica di make-up bisogna infatti aiutarsi con le dita per mantenere l’occhio aperto. Sappiamo bene che la zona dell’occhio è molto delicata, pertanto, per evitare infezioni, è bene curare l’igiene delle mani e delle unghie e anche dello strumento utilizzato per realizzarlo. E’ raccomandato infine di non scambiare matite e eye-liner con altre persone.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/occhi-azzurri-donna-femminile-237438/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version