Categorie
lifeStyle

Torta Mimosa, il dolce della Festa della donna

La Torta mimosa è considerata il dolce della Festa della donna, facile da fare e veramente gustoso. Nell’articolo i consigli per realizzarla.

La Torta Mimosa è il dolce comunemente abbinato alla Festa della donna, il motivo è chiaramente legato alla mimosa, che è il fiore che si utilizza per celebrare la donna l’8 marzo. Si tratta di un dolce molto gustoso e facilissimo da fare e che può essere presentato anche con qualche variante.

Ingredienti della Torta Mimosa

La Torta Mimosa è realizzata con il Pan di Spagna e crema diplomatica. Il procedimento può essere lungo, ma non è affatto complicato. Per realizzare il Pan di Spagna esistono tantissime ricette, ma la più diffusa è quella di Benedetta Rossi, che prevede: Zucchero 250 g, Farina 00 140 g, Fecola di patate 120 g, Uova a temperatura ambiente 8, Baccello di vaniglia 2, Sale fino 1 pizzico. Ovviamente vi serviranno gli ingredienti per la crema diplomatica, realizzata con la crema pasticcere (uova, farina, latte e zucchero) e la crema chantilly (panna fresca e zucchero). Inoltre, è necessario procurarvi del liquore per la bagna.

Fonte Immagine: https://www.instagram.com/p/B9blD69Fc2R/

Consigli per guarnire

Una volta preparati il Pan di Spagna e le creme, dovete stare attenti alla guarnizione. Tagliate il Pan di Spagna in dischi. Esistono degli strumenti adatti al taglio perfetto, così da poter creare dischi dello stesso spessore. utilizzate uno stampo apribile per guarnire e procuratevi una sacca a poche. Inserite il primo disco, bagnatelo a piacere, ma senza esagerare, e coprite con la crema diplomatica. Continuate gli strati per quanti ne volete fare. Una volta termiti gli strati, aprite lo stampo e ricoprite tutta la superficie con la crema. A questo punto guarnite con del Pan di Spagna sgretolato, creando l’effetto mimosa.

Fonte Immagine: https://www.instagram.com/p/CLtdS0gFHkS/

Decorazioni e varianti

Per rendere speciale la vostra Torta Mimosa, aggiungete delle decorazioni originali. Potreste sicuramente acquistare nei negozi specializzati decorazioni floreali o delle praline che ricordano perle, ma se desiderate qualcosa di speciale, potreste aggiungere dei fiori veri, magari delle viole. Se desiderate aggiungere un tocco diverso al vostro dolce, potreste fare delle varianti, quindi aggiungere della frutta fresca nella farcitura, ananas, frutti di bosco o fragoline, oppure, se volete osare, fare la variante al cioccolato. Quindi un Pan di Spagna al cioccolato, che potrebbe alternare gli strati del vostro dolce.

Può interessarti anche: Netflix, i cinque titoli da vedere per la Festa della donna

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://www.instagram.com/p/B_9YKYHlXDQ/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version