Categorie
lifeStyle

Trench, il ritorno dell’iconico impermeabile

Trench, l’imprermeabile ritorna di moda per illuminare le giornate di pioggia con colori e stili dell’anno. Dal jeans alla pelle sintetica scopriamo i trend.

Con l’arrivo dell’autunno ritorna in voga il trench, per proteggersi dalla pioggia con stile.

Trench, il must-have di stagione

Il trench nei paesi anglosassoni è il soprabito per eccellenza. Dagli anni ’40 ad oggi rappresenta un capo che non può mancare nei guardaroba di uomini e donne. Con l’arrivo dei nuovi trend autunno/inverno, le case di moda propongono colori, stili e tessuti diversi, ma l’intramontabile soprabito color cammello resta sempre un capo must-have di ogni collezione. Se non tutti possono permettersi di avere un Burberry nell’armadio, da riproporre ogni anno, ogni brand ne propone una sua versione. Il trench quindi non è solo un capo versatile ma anche democratico.

Il Trench, da innovazione all’alta moda

Necessario da indossare in autunno, per le frequenti piogge è stato inventato da un chimico scozzese Charles Mackintosh, che nel 1823 brevettò il primo tessuto impermeabile in lana, una sorta di pellicola in gomma da stendere sul capo. Un anno dopo lo stesso Mackintosh fondò la prima fabbrica di impermeabili, che ancora oggi è tra le più note ed iconiche. Il vero e proprio trench però fu creato da John Emary, che mise a punto un vero e proprio tessuto resistente all’acqua, chiamato Acquascutum. Il successo fu tale che nel 1914 l’impermeabile venne utilizzato per vestire i soldati della Grande Guerra. Da questo nasce il nome trench “trincea”, mentre è stato lo stilista Burberry a proporlo come capo di abbigliamento civile. Grandi star del cinema come Humphrey Bogart, Michael Caine, Marylin Monroe e Audrey Hepburne hanno reso il trench un’intramontabile icona di stile.

I trend, nuovi tessuti e pelle sintetica

Tra le tendenze autunnali per il trench ritorna il tessuto in jeans, che viene proposto in versione extra lunga. Il trend autunno-inverno vede un ritorno allo stile minimal, sia in fatto di capelli che di abbigliamento. Il look dandy sarà un vero must di stagione, quindi semaforo verde ai tessuti damascati e al trench doppiopetto. Spazio anche ai colori, il classico è sempre di moda ma si fanno spazio tinte più accese come l’arancione, il rosa e le stampe scozzesi. La pelle sintetica è un altro trend di stagione, da sfoggiare in pratici trench nei colori più classici dal marrone al nero.

2 risposte su “Trench, il ritorno dell’iconico impermeabile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version