Tra i trend dell’estate l’uncinetto è un modo creativo per impiegare il tempo libero e dare vita a progetti handmade originali.
Uncinetto o crochet è una tecnica di lavorazione dei tessuti che prende il nome dal ferretto utilizzato per prendere i fili e intrecciarli tra loro. L’uncinetto può essere fatto in diversi materiali tra cui il metallo e il legno ed ha diverse dimensioni in base ai filati da utilizzare. Scopriamo insieme le lavorazioni e la moda crochet.
Uncinetto, tecniche e storia
La lavorazione crochet è suddivisa in due tipologie, l’uncinetto semplice e quello tunisino. Con la prima tecnica si possono realizzare capi d’abbigliamento, oggetti, gioielli e decorazioni come il pizzo irlandese. L’uncinetto tunisino è differente e la lavorazione finale somiglia alla tessitura di un tappeto.
Esiste anche un’arte giapponese chiamata Amigurumi, che consiste nella realizzazione all’uncinetto di animali decorativi in stile kawaii (grazioso). In Italia solitamente si utilizza la tecnica classica del crochet, che si adatta a vari stili e tessuti e che ha origini antichissime. La sua diffusione come stile ornamentale è da attribuirsi all’ambito ecclesiastico, in particolare alle suore di alcuni conventi di Italia, Spagna ed Irlanda che si tramandarono le lavorazioni per realizzare paramenti e decori. La regina Vittoria di Inghilterra nell’800 contribuì a far diventare l’uncinetto una vera e propria moda.
Abiti crocher, moda estate 2020
La moda degli abiti realizzati all’uncinetto è ciclica e in passerella si sono visti sfilare top, gonne e borse che richiamano il “fatto a mano” tipico di questa lavorazione. Fino a qualche anno fa le nonne tramandavano queste tecniche alle nipoti, in una sorta di rituale, ma oggi è un vero e proprio hobby che, insieme alla lavorazione a maglia, sta prendendo sempre più piede. Terapeutico, rilassante e produttivo, l’hobby del crochet può essere portato avanti anche sotto l’ombrellone, basta un gomitolo e un uncinetto. Se non si è proprio avvezze a fare l’uncinetto si può scegliere di acquistare direttamente in negozio uno dei tanti capi di tendenza per l’estate 2020.
Trend mascherine all’uncinetto e crop top
Tra i trend dell’estate c’è la mascherina all’uncinetto. Durante il lockdown causato dall’emergenza coronavirus, in molti si sono dati al fai da te per impiegare il tempo e tra i tanti hobby, anche la realizzazione di mascherine protettive. Oggi sul web spopolano i tutorial per realizzare mascherine all’uncinetto, da abbinare ad i crop top crochet, altra tendenza della stagione. Molto chic i caftani e i kimono crochet, da indossare come copricostume e se possibile da realizzare su misura sotto l’ombrellone durante le vacanze estive.