Tra i migliori trattamenti per la cura fai da te della pelle del viso rientra l’utilizzo dei vaporizzatori facciali. Ecco cosa sono e come si usano.
Ogni giorno la nostra pelle, soprattutto quella del viso, è messa a dura prova da una serie di fattori quali l’inquinamento, lo stress, lo stile di vita e persino l’alimentazione. Pertanto è importante prendersi cura della cute, al fine di conservarne l’integrità e l’uniformità nel corso del tempo e contrastare i primi segni dell’invecchiamento. Tra i migliori alleati della bellezza del viso vi sono i vaporizzatori facciali, utilizzati anche da star del calibro di Jennifer Aniston e Jennifer López. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si usano.
Vaporizzatori facciali: cosa sono e a cosa servono?
I vaporizzatori facciali, detti anche umidificatori facciali o saune facciali, sono dei dispositivi che possono essere adoperati a casa, anche una volta ogni due settimane, per effettuare un’approfondita pulizia del viso, in alternativa alla classica seduta dall’estetista. Questi strumenti sono adatti a pelli secche e grasse, normali e sensibili.
Essi utilizzano il vapore caldo per ossigenare, illuminare, contrastare la secchezza, idratare e ammorbidire la pelle. Il vapore agisce sui vasi sanguigni migliorando la circolazione sanguigna nella zona facciale, apre i pori ostruiti da brufoli e/o punti neri, rimuove le impurità e le cellule morte, stimolando la crescita di quelle nuove, leviga e idrata a fondo la cute. Questo trattamento migliora anche l’assorbimento dei cosmetici (detergenti, scrub, maschere, sieri, creme e primer), in quanto, una volta liberati i pori, i prodotti entreranno più in profondità.
Tuttavia, i benefici del vaporizzatore facciale non riguardano solo l’estetica. Il vapore aiuta infatti anche a decongestionare le vie aeree e alleviare gli effetti del raffreddore.
Come funzionano?
I vaporizzatori facciali sono formati da una base elettrica, una tanica, in cui andrà versata dell’acqua, che sarà poi riscaldata e uscirà sotto forma di vapore acqueo, e da una maschera dove poggiare il viso, il quale verrà deterso in profondità. In pratica un vaporizzatore facciale funziona come una sauna per la pelle del viso: pulisce i pori, rimuove impurità, punti neri e cellule morte e idrata il viso.
Tuttavia per ottenere la massima efficacia è necessario preparare al meglio la pelle. Per prima cosa bisogna struccarsi completamente, detergendo il viso e pulendolo da qualsiasi residuo di trucco. Prima di sottoporsi a una seduta di sauna facciale è poi necessario rinfrescare il viso e legare i capelli.
Dopo aver depositato il giusto quantitativo di acqua, è bene attendere che il riscaldamento venga ultimato.
Fatto ciò si può cominciare la sauna casalinga che può durare dai 5 ai 15 minuti. Molti apparecchi sono dotati di spegnimento automatico e di solito anche la temperatura è auto-impostata. Ad ogni modo, è meglio preferire quella corporea, quindi 37°.
Una volta entrato in funzione il vaporizzatore e aver applicato prodotti aggiuntivi (creme idratanti, oli essenziali, creme antiossidanti, scrub viso), basta avvicinare il viso alla maschera ergonomica affinchè il vapore acqueo agisca.
Una volta terminato il trattamento, bisogna tamponare il viso con un’asciugamani pulito e applicare una buona crema idratante oppure una maschera.
Prezzo e dove acquistarli
I vaporizzatori facciali possono essere acquistati online a prezzi abbastanza contenuti. Di solito il costo dei modelli base si aggira intorno ai 35 euro. Chiaramente un modello avanzato avrà un costo maggiore. Esistono, infatti, diverse tipologie di vaporizzatori facciali. Alcuni modelli più sofisticati aggiungono al vapore acqueo ioni o ozono.
fonte immagine: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-relax-seduto-ritratto-12322888/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter