La Vasocottura è una tecnica molto diffusa per cucinare piatti salutari in brevissimo tempo. Nell’articolo le principali caratteristiche.
Non vuoi leggere l’articolo? ASCOLTALO!
La vasocottura sta diventando sempre più diffusa in cucina, perché è pratica e veloce, non sporca e vi garantisce la realizzazione di un menù completo, dall’antipasto al dolce.
Cos’è la vasocottura
La vasocottura non è altro che il cucinare nei vasi di vetro e la tecnica è molto semplice da realizzare. I vari ingredienti di una ricetta, a seconda del procedimento, si inseriscono all’interno di un vaso di vetro che viene chiuso ermeticamente. Dopo si procede alla cottura, che può avvenire nel microonde a media potenza e questa è la soluzione più pratica e diffusa. In alternativa, si può mettere il vaso sui fornelli a bagnomaria, o in forno ventilato in un contenitore con dell’acqua.
Vantaggi della vasocottura
La vasocottura è considerata una tecnica molto salutare per la cottura dei cibi, perché non si verifica la dispersione delle sostanze nutritive, che restano tutte all’interno del barattolo, insieme a tutti i sapori e agli aromi. Inoltre, la vasocottura vi farà guadagnare tempo, perché i barattoli possono essere conservati in frigo o riscaldati a tempo debito.
Consigli utili
Se decidete di applicare questa modalità di cottura è utile sapere che bisogna prestare la massima attenzione alla sterilizzazione dei vasetti e ai coperchi che devono essere perfettamente integri, meglio evitare quelli a vite. Inoltre, è importante essere cauti quando il vasetto viene aperto subito dopo la cottura, perché il vapore che ne esce potrebbe ustionarvi. Se i vasetti contengono liquidi, l’effetto potrebbe essere quello di una pentola a pressione, quindi attendete qualche minuto prima di aprirli
Può interessarti anche: Cucina: alcuni consigli per organizzare la dispensa
FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/pomodori-formaggio-feta-basilico-1338940/